Il Tirreno

Toscana

Le previsioni

Meteo in Toscana, si “sveglia” il vortice polare: gelate in pianura e prima neve

di Tommaso Silvi

	La prima brinata e la mappa per il 18 novembre (Foto G. Ruffoli e Cmt)
La prima brinata e la mappa per il 18 novembre (Foto G. Ruffoli e Cmt)

Il punto della situazione a cura del Centro Meteo Toscana

12 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Non è il “grande freddo”, ma comunque in Toscana le temperature stanno viaggiando su valori tipici di inizio inverno. Da lunedì 11 novembre la situazione climatica è cambiata, e sono tornati sciarpa e cappotto, almeno nelle ore serali e al mattino presto. Ma è solo la prima parte di un cambiamento che andrà avanti fino al termine della settimana. A fare il punto della situazione  è il Centro Meteo Toscana, che ogni giorno monitora l’andamento climatico sulla regione. 

La situazione

Il Centro Meteo Toscana spiega che da lunedì 11 novembre «aria più fredda è arrivata finalmente da nord est a causa di un canale tra le due alte pressioni posizionate sulla Francia e sull’est Europa. Soprattutto le temperature minime sono scese in modo deciso specie in pianura con anche alcune timide gelate nelle mattine di lunedì 11 e martedì 12 novembre che questa mattina. Le temperature massime invece – spiega ancora il Cmt – continuano a essere sostanzialmente in media con valori tra 15 e 18 gradi in pianura. Valori più rigidi, come è facile intuire, in montagna. Questa situazione caratterizzata da correnti più fresche da nord est – continua il Centro Meteo Toscana – ci accompagnerà fino a venerdì 16 novembre e vedrà quindi cielo poco nuvoloso o al più momentaneamente velato e assenza pressoché totale di precipitazioni.

Nel fine settimana

Allargando la previsione al fine settimana del 17-18 novembre, il Centro Meteo Toscana fa sapere che «sabato 17 novembre questa circolazione tenderà a modificarsi a causa dell’allontanamento verso ovest dell’alta pressione sulla Francia e a un primo importante impulso del vortice polare in discesa dal polo. Il flusso più fresco si attenuerà e con esso anche il vento da nord est. Questa attenuazione del vento però favorirà minime intorno agli zero gradi o localmente sotto in pianura con discrete gelate grazie all’inversione termica, mentre le temperature massime aumenteranno di 2/3° gradi ovunque. Il tutto con cielo pressoché sereno o poco nuvoloso». Per quanto riguarda la giornata di domenica 18 novembre, il Centro Meteo Toscana illustra: «Il vortice polare sembra voler dare il primo deciso impulso apportando un primo assaggio invernale sul centro Europa. Questa manovra, tra domenica 18 e lunedì 19 novembre farà ruotare inizialmente sulla penisola le correnti da sud ovest. Per la Toscana questo significherà un aumento delle nubi pressoché imminente. Ci attendiamo quindi una domenica grigia con pioviggini possibili sull’alta Toscana e possibili rovesci di pioggia in serata a nord dell’Arno. Complice il contesto termico ancora fresco, non sono da escludere fiocchi di neve inizialmente sui 1.500 metri sull’appennino settentrionale».

La settimana 19-25 novembre

Il Centro Meteo Toscana infine traccia una tendenza per quanto riguarda la settimana del 19-25 novembre. «L’impulso del vortice polare potrebbe spingersi fin sul Mediterraneo. In Toscana potrebbe concretizzarsi una settimana turbolenta, con alternanza di piogge e vento forte – anche con mareggiate importanti complici possibili correnti di Libeccio – e sbalzi termici importanti, dove a seconda dell’intensità degli impulsi si potrebbe passare da giornate con temperature ben al di sopra delle medie ad altre molto più fresche. In questo contesto non si può nemmeno escludere l’arrivo della neve abbondante in appennino durante il passaggio dei vari impulsi più freschi visto che saranno quasi sempre accompagnati nell’ultima parte dei peggioramenti dal “libeccio freddo”». 

Primo piano
Turismo

Andrea Bocelli: «Ecco perché ho comprato l’Alpemare». E indica tre motivi per sentirsi fortunato

Sportello legale