Il Tirreno

Toscana

Clima

Meteo in Toscana, il freddo arriva davvero? «C’è una novità», le previsioni


	La situazione nelle prime ore di martedì 12 novembre (Elaborazione Cmt)
La situazione nelle prime ore di martedì 12 novembre (Elaborazione Cmt)

Il punto della situazione a cura del Centro Meteo Toscana

2 MINUTI DI LETTURA





È il bello – e in certe occasioni il brutto – della meteorologia. Le previsioni mantengono sempre un certo margine di incertezza. E quindi sono soggette a cambiamenti. Capita, quindi, che gli scenari paventati in un primo momento cambino e virino verso situazioni differenti. Questo è quanto sembra accadere per quanto riguarda il freddo in arrivo sulla Toscana. Se nei giorni scorsi si era profilato lo scenario delle prime nevicate  in Appennino, in modo particolare nei giorni di martedì 12 e mercoledì 13 novembre, ora la situazione sembra essere radicalmente cambiata. A spiegarlo è il Centro Meteo Toscana, che ogni giorni segue l’evoluzione meteorologica sulla regione. 

La situazione

Il Centro Meteo Toscana spiega: Domenica 10 e lunedì 11 novembre saranno due giornate soleggiate con temperature ancora miti durante le ore centrali della giornata e un po’ di debole ventilazione dai quadranti nord orientali. Al mattino e durante la notte farà un po’ freddo nelle zone di pianura e valli interne appenniniche. Ma l’alta pressione – spiega il Cmt – già da lunedì 11 novembre subirà un attacco da due gocce fredde.

Quanto freddo arriva?

Sull’entità delle due gocce fredde in arrivo, il Centro Meteo Toscana fa sapere che: «La prima proveniente dall’est Europa non riuscirà nemmeno a raggiungere la penisola. La seconda, preveniente dal nord Europa, di estrazione artica, avrà probabilmente una genesi diversa da quella che facevano vedere i modelli in un primo momento. Invece di raggiungere e poi insediarsi sulla nostra penisola, provocando maltempo e nevicate a quote interessanti sui rilievi, fuggirà molto velocemente verso le Baleari e la penisola Iberica, interessando marginalmente le regioni nord occidentali. Un certo calo termico fra la sera di martedì 12 e mercoledì 13 novembre lo avremo – spiega il Centro Meteo Toscana – ma sarà del tutto temporaneo e probabilmente non associato a precipitazioni di rilievo».

In futuro

Il Centro Meteo Toscana conclude spiegando che «per una svolta più decisa del tempo probabilmente dovremo attendere la metà del mese di novembre, quando una vasta saccatura nord atlantica dovrebbe interessare al nostra penisola. Salvo che, anche stavolta, la traiettoria prenda una piega ben diversa. Occorre ricordare che le previsioni oltre i cinque giorni sono sempre molto aleatorie specie quando si tratta di gocce fredde o freddo in arrivo sulla nostra penisola».

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini