Funghi, 20 chili sequestrati in Toscana: tutte le regole da seguire per non rischiare multe e pericoli
I carabinieri forestali di Grosseto fanno il punto sui controlli effettuati dall’inizio della stagione di raccolta nei boschi della Maremma
GROSSETO. Tutti a fare funghi. Ma attenzione. Perché i pericoli nei boschi sono parecchi, e non mancano i controlli delle forze dell’ordine. Ci sono delle regole da seguire. Ed evidentemente sono ancora parecchi gli appassionati che non rispettano le norme. (Qui tutte le regole da seguire in Toscana)
I controlli
I carabinieri forestali di Grosseto da settembre 2024 hanno iniziato a battere i boschi della Maremma per fare in modo che venissero rispettate le indicazioni regionali. I “cacciatori” di funghi si sono moltiplicati «anche in virtù delle condizioni meteorologiche degli ultimi mesi – spiegano i carabinieri – che hanno favorito la crescita di questo prodotto del bosco, sempre più apprezzato ma che ha portato non poche preoccupazioni per i frequenti casi di persone disperse nei boschi».
I sequestri
I carabinieri forestali spiegano che «dal mese di settembre sono stati fatti numerosi controlli con la finalità di monitorare la regolare fruizione dei prodotti del bosco che incide sul delicato equilibrio degli ecosistemi; sono stati sequestrati 20 chili di funghi raccolti irregolarmente anche pericolosi per la salute». I carabinieri forestali, infine, «sono stati anche impegnati nella ricerca di soggetti dispersi durante l’attività di raccolta dei funghi portando in salvo sei persone».