Il Tirreno

Toscana

Eccellenze di casa nostra

Tartufo, in Toscana due giorni di festa nel borgo da sogno: delizie, musica ed escursioni: il luogo e il programma


	Il borgo della festa
Il borgo della festa

Si chiama TartuFesta ed è la manifestazione organizzata a Montaione: ecco tutte le informazioni

4 MINUTI DI LETTURA





MONTAIONE. TartuFesta, mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici, l’appuntamento imperdibile per gli amanti della buona tavola e delle eccellenze toscane. Il 26 e 27 ottobre, il suggestivo centro storico di Montaione si trasformerà in una vetrina a cielo aperto delle migliori specialità enogastronomiche della regione, con il tartufo bianco come protagonista indiscusso.

L’evento

Nel cuore della Toscana, Montaione è da sempre sinonimo di eccellenza culinaria: oltre al prezioso tartufo, saranno esaltati altri prodotti tipici come olio extravergine, vini locali,formaggi e salumi a chilometro zero, con più di 20 ristoranti pronti a valorizzare questi sapori unici. La TartuFesta inizia sabato 26 ottobre alle 18 con un’anteprima da non perdere: dalle ore 18, i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera di festa con birrifici artigianali, draft cocktail, cibo toscano e il coinvolgente Open Mic, un contest musicale con più di 15 artisti emergenti che si alterneranno sul palco per esibirsi in una performance artistica originale: sono cantautori, cantanti, attori e musicisti che si mettono in gioco per il pubblico. L’Anteprima TartuFesta è organizzata dall’associazione Borgoalto Centro Commerciale naturale, l’iniziativa Open Mic è curata da Enrico Geri e Valentina Bagni per la stessa associazione ed è stata già presentata con successo su altri palcoscenici della Toscana. Nella mattina di sabato 26 ottobre un’occasione da non perdere per i bambini dai 4 agli 8 anni: L’Ora del racconto in edizione speciale con Uno scoiattolo pestifero (su prenotazione in Biblioteca a Biscondola, ore 10,30). Nel pomeriggio nella Galleria Cora in Via Roma 7 verrà presentato il libro di Alberto Benedetti “Alle parole gli occhi non bastano”, cui seguirà il Finissage delle mostre d’arte dell’estate 2024. Contestualmente all’apertura della manifestazione, i ristoranti del territorio presentano un menu dedicato con specialità a base di tartufo.

Domenica 27

Domenica 27 ottobre la manifestazione entrerà nel vivo con l’inaugurazione ufficiale e il taglio del nastro alle 11. Il borgo è animato dalle ore 10 alle ore 12 con TartuRÉ, l’angolo dove sarà possibile acquistare e degustare tartufi freschi e prodotti a base di tartufo, accanto si sviluppa la Via dei Sapori, con i produttori locali che proporranno le eccellenze agricole del territorio, vino, olio, formaggio, salumi, miele, marmellate, e tanto altro ancora. Sul Viale Da Filicaja sarà possibile visitare gli stand del Mercatino di Arti e Mestieri, lo stand dell’Ispettorato Micologico della Asl Toscana Centro e le Associazioni di volontariato del territorio. Sempre sul Viale Da Filicaja il mercato straordinario con espositori di generi vari, alimentari e abbigliamento. Nella piazza del borgo sarà possibile pranzare con i piatti proposti dallo stand del Ristoro del Tartufaio e fare merenda con le caldarroste dell’Associazione La Racchetta. «TartuFesta è la manifestazione di spicco di Montaione, che vede coinvolte molte delle associazioni del paese, insieme contribuiscono a realizzare un evento che è un’opportunità di valorizzare tutto il territorio», commenta il sindaco Paolo Pomponi. Non mancherà l’appuntamento con Il Paesaggio ritrovato - Da Montaione a … Montaione:Carfalo, Evola, funghi e tartufi d’autunno, un’immersione nelle valli tartufigene dell’Evola e del Carfalo, escursione guidata a piedi per adulti e bambini, condotta da una guida ambientale, gratuita con prenotazione obbligatoria ( turismo@comune.montaione.fi.it

Le escursioni

Anche le escursioni a cavallo fanno parte della festa grazie al Gelsomino Ranch che organizza dei tour ogni ora, da prenotare alla mail ilgelsominoranch@libero.it. Inoltre Gerusalemme diToscana propone visite guidate presso il complesso museale della “Gerusalemme di San Vivaldo” dalle ore 10 alle ore 19 di domenica 27 ottobre. Sul palco centrale in Piazza della Repubblica, a partire dalle ore 16 di domenica 27 ottobre, il momento clou della giornata sarà il cooking show con tre grandi chef: Michele Rinaldi, Matteo Cervini e Vincenzo Semeraro, con la degustazione per il pubblico presente. A seguire, ritorna l’AperiTartufo con Valentino Donati. Dalle ore 15,30 di domenica 27 ottobre le vie del centro della città saranno animate dall’esibizione dei musicisti e delle majorettes della Filarmonica “G. Donizetti” di Montaione . Lo spazio per i bambini nel piazzale all’ingresso di Villa Serena: laboratori, animazione e divertimento con GiocaBimbo. Sempre a Villa Serena, nel giardino, alle ore 16 l’Associazione Tartufai organizza la Caccia al Tartufo, una dimostrazione della cerca e cavatura del tartufo.

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini