Meteo in Toscana, è confermato: 36 ore di forte maltempo, tre province a rischio
A fare il punto della situazione è il Centro Meteo Toscana
Un giorno e mezzo. Saranno 36 ore di maltempo e pericoli in Toscana, con alcune zone che rischiano - a distanza di una settimana dal dramma di giovedì 17 e venerdì 18 ottobre - di trovarsi di nuovo a fare i conti con esondazioni, frane e disagi, come già è successo sull’isola di Gorgona.
L’ELENCO: le scuole chiuse domani, venerdì 25 ottobre
Intanto la Regione ha emanato allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico nel centro sud della Toscana e nell’arcipelago per l’intera giornata di giovedì 24 ottobre e ne ha emessa una nuova per venerdì 25 ottobre, con il rischio di temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico. Ma l’allerta è destinata ad allargarsi ad altre zone e, nell’attesa che la Protezione civile osservi le ultime emissioni dei modelli previsionali, probabilmente anche ad aggravarsi. Ma andiamo con ordine. A fare il punto della situazione è il Centro Meteo Toscana, che ogni giorno monitora l’andamento meteorologico sulla regione.
Il peggioramento
«Le 36 ore peggiori - spiega il Cmt - saranno senza dubbio quelle tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre, quando fenomeni autorigeneranti potrebbero impattare anche sulla nostra regione. Sono attesi cumulati fino a 150 millimetri in alcune zone, che potrebbero riversarsi sui terreni già saturi in 6-12 ore, andando a complicare una situazione già precaria per i terreni ormai completamente pieni d’acqua».
Il miglioramento
Il Centro Meteo Toscana prosegue: «I modelli dal pomeriggio di sabato 26 ottobre vedono un graduale miglioramento».
La previsione
Di seguito la previsione a cura del Centro Meteo Toscana: «Ci attendiamo già da giovedì 24 ottobre un pomeriggio molto instabile con possibili rovesci anche temporaleschi soprattutto sulle province più interne. Dalla notte sviluppo di temporali marittimi in movimento verso le zone costiere con possibili nubifragi nella giornata di venerdì 25 ottobre».
Le zone a rischio
Il Centro Meteo Toscana fa sapere che «le zone più a rischio risultano le isole dell'arcipelago e le province di Grosseto, Pisa e Livorno, dove probabilmente assisteremo ad un’altra giornata difficile con allerte importanti che potrebbero essere emanate in giornata, relativamente a venerdì 25 ottobre. Sabato mattina tempo ancora perturbato con rovesci importanti, migliora gradualmente dal pomeriggio».