Meteo in Toscana, breve tregua dopo il maltempo: ma la pioggia tornerà presto, le previsioni
Dopo i danni e i disagi il sole tornerà a splendere, ma sarà solo per pochi giorni: le previsioni del Consorzio Lamma
Una breve tregua dopo il maltempo. In Toscana torna finalmente il sole, anche se non saranno giornate completamente libere da nuvole pioviggini. E lo stop dalla pioggia durerà poco. Mentre si contano ancora i danni dell’ondata di temporali e nubifragi sulla regione – con la parte più intensa del peggioramento che ha seminato disagi e distruzione nelle giornate di giovedì 17 e venerdì 18 ottobre – le previsioni per gli ultimi giorni del mese fanno tirare un sospiro di sollievo.
La situazione
Nella giornata di domenica 20 ottobre la Toscana si è svegliata sotto un timido sole, che col passare delle ore prenderà corpo regalando una giornata prevalentemente serena in molte zone. Le piogge – anche di forte intensità – resistono al confine con l’Emilia Romagna, dove il maltempo sta creando enormi disagi e dove si registra anche una vittima.
Le previsioni
Da lunedì 21 ottobre sulla Toscana tornerà a splendere il sole quasi ovunque. Avremo «cielo poco nuvoloso con addensamenti sulle zone appenniniche, dove non si escludono pioviggini intermittenti. Nel pomeriggio – spiega il Consorzio Lamma, l’ente che monitora l’andamento climatica sulla regione per conto della Protezione civile – addensamenti anche nelle zone interne con isolati rovesci su Colline Metallifere ed Amiata. Temperature minime in lieve calo sulle zone interne; massime quasi stazionarie. Martedì 22 ottobre «cielo parzialmente nuvoloso con locali schiarite e addensamenti più consistenti associati a brevi piogge, specialmente in serata. Temperature minime in lieve calo», spiega il Lamma. Mercoledì 23 ottobre tornano le piogge: «Cielo nuvoloso o molto nuvoloso – spiega il Lamma con possibili locali rovesci e brevi schiarite». Piogge che interesseranno la regione anche nella giornata di giovedì 24 ottobre, soprattutto nella zona meridionale.