Il Tirreno

Toscana

Il personaggio

Miss Italia torna nella sua Siena: gli studi da completare, il desiderio e un messaggio a Carlo Conti

Miss Italia torna nella sua Siena: gli studi da completare, il desiderio e un messaggio a Carlo Conti

Il rettore Di Pietra: «Sarà un'ambasciatrice della nostra Università»

2 MINUTI DI LETTURA





SIENA. Miss Italia è tornata a casa. Nella sua Siena che l'ha festeggiata con grande affetto. La sindaco Nicoletta Fabio ha ricevuto Ofelia Passaponti con tutti gli onori nella prestigiosa Loggia dei Nove del Palazzo civico che si affaccia sulla piazza Del campo. «In una città che è patria della bellezza tu Ofelia - ha detto la sindaca - sei un'eccellenza della bellezza che terrà alto il nome di Siena nel nostro Paese e nel mondo». Ofelia ha ringraziato dicendo che sta vivendo questa nuova avventura con la corona come se fosse in un fiaba. «Spero di essere all'altezza e porto nel cuore l'affetto dei miei concittadini».

Ofelia Passaponti è stata festeggiata anche dal rettore dell'università di Siena, il professor Roberto Di Pietra collega della madre di Miss, la professoressa Paola Piomboni che è pro rettore dell'ateneo senese. «Tra poco Ofelia completerà gli studi con la laurea magistrale di Scienze della Comunicazione e sarà un'ambasciatrice della nostra Università».

Ofelia Passaponti ha riconfermato il suo desiderio di poter conoscere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, «un esempio per tutto noi, un grande personaggio delle istituzioni che stimo tantissimo». Un altro sogno di Ofelia è l'invito al prossimo Festival di Sanremo, «un appuntamento che seguo da sempre. Carlo Conti è un mio modello perché vorrei mettermi alla prova come conduttrice».

Durante il ricevimento ufficiale la direttrice del festival cinematografico Terre di Siena ha annunciato che Ofelia Passaponti sarà madrina dell'edizione 2024 il prossimo novembre. A conclusione dell'appuntamento l'intervento di Alessio Stefanelli, patron di Syriostar. «Un grazie a Siena città bella quale a maggior ragione vogliamo tornare per la semifinale di Miss Toscana. E un grazie speciale a Ofelia, una splendida Miss Italia che ha fatto felice anche mio padre Gerry mancato nell'agosto 2923 che ha fatto di Miss Toscana e Miss Italia la sua vita».

Primo piano
Il caso

Fabiola Capresi, le indagini: c’è un’ipotesi choc. Il compagno: «Sì, l’hanno uccisa»

di Ilenia Reali
Sportello legale