Maltempo in Toscana, torna l’allerta arancione per temporali: le zone più a rischio e le scuole chiuse
L’avviso di criticità sarà in vigore per la giornata di martedì 8 ottobre anche per rischio idrogeologico. C’è grande attenzione soprattutto per il nord della Regione. L’elenco delle scuole chiuse
Una perturbazione consistente in avvicinamento da ovest interesserà la Toscana nella giornata di domani, martedì 8 ottobre.
La Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice arancione per rischio idraulico del reticolo principale, uno per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e uno per temporali forti. Il primo, con validità dalle 12 alla mezzanotte dell’8 ottobre riguarda la Lunigiana. Il secondo, dalle 8 alla mezzanotte sempre di domani, è valido per quasi tutta la regione ad esclusione delle zone centrali interne, mentre il terzo riguarda tutta la zona nord-occidentale sempre nella stessa fascia oraria.
Le previsioni
Domani, dalla mattina, precipitazioni sparse e possibili temporali anche di forte intensità, a partire dalle zone occidentali e successivamente in estensione al resto della regione. Possibili forti colpi di vento, con raffiche fino a 60/80 km/h su Arcipelago, costa centro-meridionale e rilievi, e grandinate. Mari fino a molto mossi sull'Arcipelago e sulle zone costiere. Giani raccomanda «la massima prudenza nelle zone dell'allerta evitando escursioni», assicurando che «il nostro sistema di Protezione civile è pienamente operativo e pronto a intervenire».