Le migliori trattorie italiane? Sul podio c’è una toscana: il menu e il particolare sulla cottura della carne
Ecco la classifica 2025 delle migliori secondo la 50 Top Italy: per il Granducato c’è anche un altro noto locale
FIRENZE. Sul podio nella speciale classifica top 50 del mangiare bene, nella “Guida al made in Italy”. Di cosa parliamo? Della classifica 2025 delle migliori trattorie in Italia secondo la 50 Top Italy, «guida online del meglio del Made in Italy dentro e fuori dai confini nazionali», per citare direttamente la descrizione del sito web.
I top
Ebbene, tra i top c’è un locale toscano: qual è? La Trattoria Da Burde a Firenze che si piazza al terzo posto, sul podio, tra trattorie e bistrò moderni, come recita la dicitura. Terzo posto dietro all’Antica Osteria del Mirasole, in provincia di Bologna, e l’Abraxas a Pozzuoli.
Le ricette
«Qui le ricette sono quelle di una volta (il locale appartiene alla famiglia Gori da quattro generazioni), la carta si compone di masterpiece della cucina fiorentina ed è ottimo il rapporto qualità-prezzo. Tra gli umidi figurano trippa e peposo, la bistecca è cotta sulla brace di legna. L’ambiente è da trattoria di una volta ma allestito con la cura attuale. Alle pareti molti quadri», si legge nel sito nella sezione che descrive il locale fiorentino. E ancora: «Ottima la carta dei vini curata da Andrea Gori».
Gli altri
Nella lista però c’è anche un altro locale toscano – siamo alla posizione numero trenta – ed è l’Officina della Bistecca di Dario Cecchini, volto noto quando si parla di ciccia e ristorazione, a Panzano in Chianti.