Il Tirreno

Toscana

Televisione

Tale e Quale Show, torna il programma di Carlo Conti: dai giurati ai vocal coach, il cast completo

di Luca Tronchetti

	Il cast di Tale e Quale Show
Il cast di Tale e Quale Show

Tra i giurati anche Alessia Marcuzzi che prende il posto di Loretta Goggi. Nella prima puntata in quarto giudice sarà Stefano De Martino, conduttore della striscia quotidiana “Affari tuoi”

19 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Otto puntate all’insegna della musica, del divertimento e delle emozioni con brani che hanno fatto da colonna sonora nella vita di migliaia e migliaia di persone interpretati da cantanti di ieri e di oggi perfettamente imitati da un cast composto da undici volti noti o da talenti del prossimo futuro. Da domani sera (venerdì 20 settembre) e sino all’8 novembre torna uno degli appuntamenti televisivi più seguiti da pubblico e critica, fiore all’occhiello di Rai1, il varietà che da 14 stagioni tiene incollati alla tv milioni di telespettatori. Sarà ancora Carlo Conti, autore del programma e presentatore principe della tv generalista, a condurre “Tale e Quale Show” lo spettacolo di prima serata prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy. Non solo puro intrattenimento nei programmi del conduttore fiorentino, ma anche spunti di riflessione e momenti dedicati alla solidarietà. Perché venerdì 8 novembre, in occasione dell’ultima puntata nella quale sarà proclamato il campione di Tale e Quale, il premio finale di 30mila euro sarà interamente devoluto dalla Rai alla Fondazione per la Ricerca sul Cancro in concomitanza con la settimana di raccolta fondi dell’Airc.

La mitica Goggi

Rispetto alla precedente edizione accanto a Carlo Conti torneranno come giurati il comico fiorentino Giorgio Panariello e il cantautore, paroliere e personaggio televisivo Cristiano Malgioglio. Dopo 13 edizioni lascia la trasmissione la mitica Loretta Goggi che sarà sostituita dalla showgirl Alessia Marcuzzi mentre il quarto giudice sarà interpretato di volta in volta da un personaggio dello spettacolo. Nella prima puntata ci sarà Stefano De Martino conduttore della striscia quotidiana “Affari tuoi”. Dopo il successo di partecipazione degli ultimi anni anche in questa edizione i telespettatori potranno esprimere le proprie preferenze tramite gli account Facebook e Twitter: le tre esibizioni più votate da casa porteranno in dote rispettivamente 5, 3 e un punto.

Il cast

Si sfideranno nelle varie interpretazioni canore, ma anche legate alle coreografie dei vari artisti imitati al trucco e al parrucco, personaggi già noti come Simone Annicchiarico, figlio dell’istrionico e inimitabile Walter Chiari, Carmen Di Pietro, sex symbol degli anni Ottanta-Novanta e per un breve periodo legata sentimentalmente all’inviato Rai a Londra Sandro Paternostro e Justin Mattera, attrice ed ex consorte del grande autore Paolo Limiti. Ma anche giovani promesse come Massimo Bagnato, Thomas Bocchimpani, la raffinata cantante Kelly Joyce, Giulia Penna, Amelia Villano, Verdiana Zangaro, il comico Roberto Ciufoli che fece parte con Pino Insegno della “Premiata Ditta” e Feysal Bonciani, cantante-attore-ballerino di origini somale residente a Grassina nell’hinteland fiorentino. Tutti canteranno dal vivo, sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli.

I vocal coach

I protagonisti saranno seguiti dai tutor: i “vocal coach” Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e la regina delle imitazioni Emanuela Aureli. Lo show da quest’anno sarà arricchito dai “duetti”, esibizioni in coppia dei grandi artisti della musica, interpretati a “Tale e Quale Show” da artisti del cast che verranno poi votati dai giudici.

Passato e presente

In ogni puntata – accanto a grandi nomi della canzone italiana e internazionale e alle novità nel panorama artistico musicale – saranno omaggiati cantanti degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta che con uno o più brani hanno fatto sognare i giovani di quel periodo. Un modo concreto per non dimenticarli. Domani sera sarà la volta di Fred Bongusto, cantante confidenziale per antonomasia della musica leggera, interpretato da Massimo Bagnato. Gli altri accoppiamenti previsti: Bonciani sarà Bruno Mars, Di Pietro vestirà i panni di Donatella Rettore, Villano di Angelina Mango, Verdiana di Arisa, Annicchiarico di Mungo Jerry, Penna di Rose Villan, Bocchimpani di Irama, Joyce di Beyoncé, Ciufoli di Angelo Branduardi e Mattera di Geri Halliwell.

Sangue sulle strade
Il racconto

Studentesse uccise a Lido di Camaiore, il sorpasso all’autobus e l’auto a folle velocità: cosa hanno visto i testimoni

di Matteo Tuccini
Sportello legale