Il Tirreno

Toscana

Televisione

Striscia la notizia, per la prima volta c’è il velino ed è toscano: chi è e la sua carriera


	Beatrice Coari e Gianluca Briganti 
Beatrice Coari e Gianluca Briganti 

È una delle novità della prossima edizione del programma in onda su Canale 5 a partire dal 23 settembre. Il ballerino arriva da Viareggio e ha 37 anni

19 settembre 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Svolta a Striscia la Notizia. Per la prima volta in 36 anni sulla scrivania del noto tg satirico ci saranno una velina e un velino. Un velino toscano per la precisione, che sarà protagonista della trasmissione di Canale 5 a partire dal 23 settembre. Si tratta di Gianluca Briganti, performer 37enne nato a Viareggio che farà coppia con Beatrice Coari, ballerina di 21 anni di Genova.

Chi è il nuovo velino

La passione per la danza, Gianluca Briganti l’ha presa dalla mamma. Originaria del Sudamerica, è con lei che il 37enne viareggino muove i primi passi a ritmo di musica già a 5 anni. Tuttavia, come riportano sul sito di Striscia la Notizia, fino ai 19 anni, l’unico sport che pratica è il calcio. 

Nel 2010 si diploma in danza, recitazione e canto presso l’Accademia “MAS Music Arts & Show” di Milano e inizia a lavorare come performer nei più celebri musical europei: Flashdance (Milano), Tarzan (Stoccarda), The Bodyguard (Milano), Cats (Wunsiedel), La famiglia Addams (tour italiano), Priscilla – la regina del deserto (tour italiano), Il mondo di Patty (tour italiano e spagnolo) e Dirty Dancing (tour italiano), dove interpreta il ruolo del protagonista, Johnny Castle. In televisione, partecipa a vari programmi: Crozza nel paese delle meraviglie (La7), Zelig Event (Canale 5), Pintus@Ostia Antica (Italia 1), Wanna dance? (Boing), Pintus @ Forum (Italia 1), Special 90 (Italia 1). Nel 2022, è uno dei ballerini della serie televisiva statunitense Pitch Perfect: Bumper in Berlin (Peacock, in Italia su Sky e Now) e della miniserie italo-tedesca-statunitense Those About to Die (Peacock, in Italia trasmessa su Prime Video).

Per lavoro, ha vissuto a Roma, Milano, Berlino, Stoccarda, Miami, Dallas e Las Vegas, dove è stato il primo italiano nel cast del Magic Mike Live. Parla fluentemente italiano, inglese e spagnolo. Appassionato di fitness e skateboarding, ama l’estate, cucinare e mangiare.

Chi è la nuova velina

Con lui ci sarà Beatrice Coari, 21 anni, di Genova. Dopo essersi diplomata al liceo linguistico, si iscrive all’Università di Genova dove studia Economia delle Aziende Marittime, della Logistica e dei Traporti. «La danza è sempre stata nel mio Dna. Quando ballo mi sento viva», afferma la giovane ballerina, che ha coltivato questa passione fin da quando aveva 4 anni, grazie alla madre che gliel’ha trasmessa. Ha iniziato a studiare danza classica nella stessa scuola e con la stessa insegnante della madre. La nonna materna, pur non avendo mai praticato la danza, è stata un pilastro fondamentale per Beatrice, sostenendola sempre nel suo percorso artistico. Non è un caso, dato che la nonna era figlia di una sarta del teatro Carlo Felice di Genova. Crescendo, Beatrice ha studiato anche danza moderna, contemporanea e heels dance. Nel 2023 si è avvicinata al mondo della moda, vincendo il titolo di Miss Miluna Liguria, che le ha permesso di partecipare alle finali del concorso Miss Italia. Sportiva di natura, Beatrice ama il mare, le piace camminare in montagna, sciare e stare a contatto con la natura. È la seconda di quattro figli e ha un forte legame con la sua famiglia.

Le novità

«Siamo arrivati alla 37esima edizione – ha detto Antonio Ricci durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta negli studi di Cologno Monzese - e continuiamo a stare sul pezzo. Quest'anno Striscia sarà la voce della “complottenza”, un neologismo che rappresenta la cifra del momento: ormai tutto viene letto come un complotto. Tante le novità e le sorprese, a partire dai conduttori: l'inedita coppia formata da Michelle Hunziker e Nino Frassica e i nuovi inviati, i Caressas, reduci dai successi di Pechino Express, che consegneranno degli Oscar ai personaggi che nella settimana si saranno rivelati degni di questo premio». Ad essere presi di mira saranno in particolare politici che si improvvisano attori, cantanti stonati o protagonisti di filmati strani visti in tv e sul web. «E poi avremo Antonio Ornano», il comico ligure già protagonista di Zelig e Stand Up! Comici in prova, che diventerà 'Socialman: «Lui avrà il compito di rivelare le tendenze dei social, tra le più nuove e gettonate del momento». Ci sarà anche Baffo da Crema, «lui sarà perso nell'iperspazio a vendere oggetti appartenuti a Vip. Oggetti strettamente connessi alle notizie al centro della satira poi fresca». E ancora ci saranno altri nuovi inviati che verranno svelati mano a mano nel corso della stagione. Attesissimo ritorno sarà quello di Dario Ballantini: «Lui vestirà i panni del generale Vannacci, un personaggio che per molti fa già ridere di suo, ma per rispetto alla divisa che porta lo proporremo in una versione assolutamente imperdibile». Non mancherà Il Grande Flagello, content creator già noto sui social, realizzerà contenuti satirici esclusivi. E partiranno due grandi collaborazioni, la prima con il giornalista d'inchiesta Fabrizio Gatti, direttore editoriale di Today.it, che lavorerà con Striscia su alcune indagini, l'altra con lo storico portale di gossip e notizie Dagospia.com, che fornirà contenuti esclusivi al tg satirico.

Sangue sulle strade
Il ritratto

Elis e Jasmine, chi sono le due ragazze uccise dall’auto a Lido di Camaiore: tra pochi giorni avrebbero festeggiato il compleanno

Sportello legale