Il Tirreno

Toscana

Le previsioni

Meteo in Toscana, ecco la “bolla artica”: freddo improvviso e pioggia in tre giorni di inverno anticipato

di Tommaso Silvi

	Torna il freddo in Toscana
Torna il freddo in Toscana

Dopo il maltempo arriva un drastico calo delle temperature: il punto della situazione

10 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Dall’estate di settembre ai temporali con disagi e allagamenti. E ora anche una bolla artica che per due giorni ci porterà all’improvviso in inverno, con la felpa e indosso e magari anche un giaccone, soprattutto la sera. E forse, nelle vette più alte, addirittura arriveranno i primi fiocchi di neve della stagione. Nell’epoca del meteo pazzo, la Toscana dovrà fare ancora i conti con una stranezza del clima. Ma andiamo con ordine. 

Dopo il maltempo

Negli occhi e nella mente c’è ancora la giornata nera di domenica 8 settembre, quando la Toscana è stata presa d’assalto da una serie di passate temporalesche che hanno causato danni e disagi. Solo per citarne alcuni, a Montemurlo è esondato un torrente e 300 persone sono state evacuate dalle proprie abitazioni, a Piombino, invece, una tromba d’aria si è accanita sulla zona del porto, rovesciando un gabbiotto della sicurezza e ferendo un addetto della security.  E poi frane e smottamenti in altre zone, con località che hanno riportato accumuli record di pioggia. Così si è “rotta” l’estate, con le temperature che sono scese di alcuni gradi. Nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 settembre il sole è tornato a splendere sulla regione, ma in un contesto decisamente più fresco rispetto ai giorni estivi, andati avanti fino ai primi di settembre. Ora, però, il termometro scende ancora. E la discesa si farà sentire. 

La bolla artica

I giorni da segnarsi sul calendario per tirare fuori dallo scatolone e rimettere nell’armadio i capi pesanti sono giovedì 12 e venerdì 13 settembre. Quando sull’Italia arriverà un soffio di aria fredda da nord, che interesserà anche la Toscana. In questi giorni le temperature scenderanno anche di 13 gradi, arrivando fino a 10-11 gradi di minima nella serata-notte di venerdì. E farà molto fresco anche nella giornata di sabato 14 settembre, con le temperature massime che difficilmente andranno sopra i 22-23 gradi. Le minime, invece, si attesteranno – come spiegato in precedenza – tra i 10 e i 13 gradi, localmente anche al di sotto. Valori che saliranno di 3-4 gradi a partire da martedì 17 settembre.

Altra pioggia

Tornerà anche la pioggia. In particolare un peggioramento sulla Toscana è atteso per la giornata di giovedì, quando il cielo tornerà nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, più frequenti sulle zone di nord ovest e i settori interni centro-meridionali. Tra giovedì 12 settembre e sabato 14 settembre, inoltre, non sono da escludere i primissimi fiocchi di neve sulle vette più alte della Toscana. Ipotesi che al momento, però, appare ancora piuttosto difficile da realizzarsi. 

Primo piano
Il dramma

Due morti in 24 ore nei boschi della Toscana mentre cercano i funghi: l’ultimo caso sull’Amiata

Sportello legale