Tennis
Meteo in Toscana, estate finita: temporali e temperature in calo, sarà una domenica “movimentata”
Il punto della situazione sul maltempo in arrivo: una nuova passata di pioggia attesa anche nei giorni successivi
Una settimana di pioggia, temporali e temperature in calo in Toscana. Sette giorni che segnano la fine definitiva dell’estate. Questo – chiaramente – non significa che non avremo più sole e belle giornate, ma che difficilmente si torneranno a superare i 30 gradi con la sensazione di calco estivo che ci ha accompagnato nei giorni scorsi e, in generale, negli ultimi mesi. Ora è il momento dei temporali. E la prima “passata” è attesa per domenica 8 settembre.
Tanta pioggia
Chi sperava nell’ultima domenica di mare prima di chiudere definitivamente l’ombrellone, è destinato a restarci male. Perché già dal primo mattino di domenica 8 settembre i cieli sulla Toscana saranno nuvolosi, prima del peggioramento che, col passare delle ore, si farà parecchio intenso. Le prime zone a fare i conti l’acqua saranno quelle della costa di nord ovest, Massa e Versilia, dove i primi fenomeni sono attesi attorno alle 8 di domenica 8 settembre. Il peggioramento prenderà piede velocemente, con le piogge che si trasformeranno in temporali a metà mattinata, spostandosi verso le zone costiere di Pisa e Livorno, fino alle zone interne delle province di Massa, Lucca, Pisa, Livorno, con possibilità di fenomeni anche nel Pratese e Pistoiese. In generale, nel corso della giornata di domenica i temporali arriveranno un po’ su tutta la Toscana, e in alcuni casi potranno risultare particolarmente intensi. Anche nel pomeriggio continueranno le precipitazioni forti, sia sulla zona costiera (nel corso delle ore verrà coinvolta anche la zona meridionale della Toscana) che le aree interne fino a Fiorentino, Senese e Aretino. Temperature minime in lieve aumento, in calo le massime. Le piogge insisteranno, in maniera debole, anche nella giornata di lunedì 9 settembre un po’ in tutta la Toscana, quando le temperature massime torneranno a salire di qualche grado, seppur in un contesto “fresco”, tipicamente settembrino.
In futuro
La giornata di martedì 10 settembre sarà caratterizzata da cieli sereni in generale, ma senza un aumento sostanziale delle temperature. Una nuova perturbazione è attesa tra giovedì 12 e venerdì 13, quando la Toscana potrebbe essere riguardata ancora una volta da consistenti precipitazioni con associato calo termico anche di diversi gradi.