Il Tirreno

Toscana

L’allarme

Meteo in Toscana, allerta arancione per temporali: a rischio i corsi d’acqua, la previsione nel dettaglio

Meteo in Toscana, allerta arancione per temporali: a rischio i corsi d’acqua, la previsione nel dettaglio

Sono attesi fenomeni forti, che potrebbero essere accompagnati da colpi di vento e grandinate

07 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





La sala operativa della Protezione civile regionale ha emanato lo stato di allerta per l'ondata di maltempo prevista nei giorni di domenica 8 e lunedì 9 settembre.

L’allarme

In particolare, è stata dichiarata allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico dalle ore 17 di domenica 8 settembre alle ore 6 di lunedì 9 settembre in tutta la Toscana fatta eccezione per le zone orientali delle province di Arezzo e Siena e per la zona nord orientale dell’area Fiorentina.

La previsione

É atteso nella giornata di domenica un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalla mattina di domenica 8 settembre, con i fenomeni che diverranno più intensi col passare delle ore. In un primo momento abborderanno le coste, poi andranno a interessare l’interno della regione. Sono attesi fenomeni forti, che potrebbero essere accompagnati da colpi di vento e grandinate. Nel corso della mattinata possibilità di temporali, localmente forti, sul litorale centro settentrionale in estensione alle restanti zone costiere, all'Arcipelago e alle zone interne centro settentrionali. Dal tardo pomeriggio nuova intensificazione delle precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione. Previsti cumulati massimi fino a 90 mm, solo localmente superiori, possibili su gran parte della regione.

(Qui la previsione nel dettaglio)

Primo piano
Lutto

Muore a 42 anni lo chef Vincenzo Volpe: il ristorante a Pistoia, i colleghi stellati e lo strazio degli amici: «Con noi per sempre»

Sportello legale