Il Tirreno

Toscana

Astronomia

Superluna Blu, uno spettacolo unico nel cielo: quando vederla e perché si chiama così


	Una superluna (Foto d'archivio)
Una superluna (Foto d'archivio)

L'ultima volta che si è verificato un evento del genere era nel 2021 e accadrà di nuovo nel 2027: ecco di cosa si tratta

18 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Lunedì 19 agosto arriva la prima Superluna dell'anno e sarà una Luna Blu. L'ultima volta che si è verificato un evento del genere era nel 2021 e accadrà di nuovo nel 2027.

Perché si chiama così

«La Superluna è un termine popolare che indica una Luna piena o una Luna nuova che si verifica quando il nostro satellite è vicino al suo perigeo, cioè alla sua distanza minima dalla Terra. Il termine in sé non ha alcun valore scientifico: gli astronomi preferiscono chiamarla Luna piena al perigeo, ma senza dubbio “Superluna” è di gran lunga un nome molto più affascinante», spiega l'astrofisico Gianluca Masi, fondatore e direttore del Virtual Telescope Project.

Quando vederla

«La "Superluna” del 19 agosto (ore 20,26, ndr) - spiega - apparirà un po' più luminosa e più grande di una Luna piena media, ma gli astronomi amatoriali non lo riconosceranno al primo sguardo, non si tratta di variazioni proprio scontate, ma questo aggiunge fascino all'evento, un'occasione preziosa per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato».

Il termine "Superluna” è stato coniato dall'astrologo Richard Nolle nel 1979. Quella del 19 agosto sarà la prima di quattro superlune consecutive quest'anno (con le lune piene di settembre e ottobre praticamente a pari merito per le più vicine dell'anno).

Sangue sulle strade
La tragedia

Falciate e uccise da un’auto in Versilia, la risposta choc della donna al volante: cosa ha detto ai soccorritori

di Matteo Tuccini
Sportello legale