Il Tirreno

Toscana

Scherma

Filippo Macchi, il messaggio della fidanzata e il nuovo assalto alla medaglia


	Filippo Macchi e la fidanzata
Filippo Macchi e la fidanzata

Lo schermidore pisano pronto a tornare in pedana nel fioretto a squadre. E intanto la sua Giulia...

01 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. Filippo Macchi, pisano di 23 anni, si prepara a nuovo assalto. L’assalto ad un’altra medaglia, magari stavolta d’oro, come quella accarezzata contro Cheung.

Il fioretto a squadre

Filippo Macchi tornerà in pedana domenica 4 agosto. E lo farà insieme a Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi: se la vedranno con la Polonia e in caso di successo affronteranno la vincente tra Stati Uniti-Egitto. 

Il messaggio della fidanzata

Ad incoraggiare lo schermidore pisano anche la fidanzata, Giulia Amore. Questo il suo messaggio su Instagram: «Mi piace vedere le cose in maniera sempre positiva ed entusiasta, anche se ci sono giorni in cui questo non è facile. Oggi, per esempio, potrei parlare di decisioni discutibili o di situazioni non proprio ideali per una gara di questo genere, ma credo che non sarebbe giusto nei confronti del back-to-back campione olimpico ma soprattutto nei confronti di colui che ha mancato di un punto la medaglia d’oro al suo esordio ai Giochi. Filippo è vice campione olimpico. Fa quasi impressione scriverlo. Oggi ho visto Pippo combattere prima di tutto contro se stesso, contro l’ansia e la paura che ogni atleta affronta, contro il timore di fallire, contro l’orrenda sensazione di deludere, soprattutto se stessi. Oggi ho visto Pippo piangere come non l’avevo mai visto perché voleva di più. Perché voleva vincere. Oggi ho visto Pippo lottare. Oggi ho visto Pippo diventare un campione. Per me oggi il bicchiere è mezzo pieno; domani lo sarà per tutti».

Chi è

Giulia Amore, 21 anni, pratica la scherma come Macchi. E non poteva essere altrimenti, anche i genitori – Diana Bianchedi e Gianmarco Amore – hanno praticato questo sport ad altissimi livelli.

Primo piano
L'analisi

In Toscana 6mila posti di lavoro a rischio nel settore auto: i numeri e le cause della crisi

di Ilenia Reali