Il Tirreno

Toscana

In viaggio

Traffico e vacanze, quando conviene partire e le strade col bollino rosso in Toscana: un weekend caldissimo

Traffico e vacanze, quando conviene partire e le strade col bollino rosso in Toscana: un weekend caldissimo

Esodo estivo nell’ultima settimana di luglio: le previsioni per chi viaggia in auto tra venerdì 26 e lunedì 29

26 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





E' in arrivo il primo weekend di esodo estivo. Tra oggi e domenica sono previsti grandi flussi di veicoli sulle nostre strade per tutti coloro che si apprestano a partire in vacanza. Viabilità Italia prevede bollino rosso.

Quali sono i giorni da bollino rosso

Nella mattinata di domani, sabato 27 luglio, e domenica 28 luglio. In previsione degli spostamenti Anas (Gruppo FS Italiane) ha deciso di limitare la presenza dei cantieri: da domani e fino al 3 settembre saranno sospesi 906 cantieri su 1.278, il 70% di quelli oggi attivi. Gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.

Gli itinerari “rossi” in Toscana

Vediamo quali sono le strade che rischiano traffico più intenso. L’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia. La direttrice SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), la Strada di Grande Comunicazione Fi-Pi-Li e le autostrade A11 Firenze Mare e l’autostrada A1 

Le strade a rischio code

L'intensificazione della circolazione potrà riguardare i principali itinerari turistici: la A2 "Autostrada del Mediterraneo" che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 "Appia" assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; , SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto). Al nord i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D'Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.

Arriva il traffico e rimane il caldo (anzi peggiora)

Il primo week end di grande esodo sarà anche caratterizzato da caldo intenso: bollino rosso domenica in sei città. Si tratta di Firenze, Frosinone, Perugia, Palermo, Rieti e Roma. Nessun bollino rosso sabato, ma allarme arancione in 12 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. gib/kat

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi