Meteo in Toscana, sarà caldo record: «Sopra i 40 gradi per diversi giorni poi forse un po’ di pioggia»
Il punto della situazione a cura del Centro Meteo Toscana: «Temperature in salita, poi possibile “rottura” con i temporali»
Dall’inizio del mese di luglio la Toscana si trova stretta nella morsa del caldo. Temperature sopra la media di diversi gradi, termometri quasi ogni giorno sopra i 30 gradi e poche piogge. E se per il momento si è trattato di ondate di calore intense ma non clamorosamente eccezionali, quello che si profila per gli ultimi giorni di luglio è qualcosa di anomalo. Un’impennata del caldo che porterà in Toscana valori sopra ai 40 gradi (a sinistra in foto la situazione prevista per mercoledì 31 luglio). A fare il punto della situazione sono gli esperti del team del Centro Meteo Toscana, che ogni giorni studiano e monitorano l’andamento climatico sulla regione.
La situazione attuale
Il Centro Meteo Toscana spiega che le «temperature attuali sono ben oltre le medie del periodo in genere di almeno 4/7 gradi».
Grande caldo in arrivo
Ma il caldo si farà sentire ancora e mostrerà davvero i “muscoli” negli ultimi giorni di luglio. «Nei prossimi giorni la situazione è destinata a peggiorare con temperature in costante aumento tra giovedì 25 luglio e metà della settimana successiva, quando raggiungeremo valori anche superiori ai 40° su diverse zone interne della regione. Sarà un caldo ancora afoso soprattutto nella notte e in mattinata, visto che sembra insistere una blanda circolazione umida da ovest per tutto il periodo».
Quando finirà
Il Centro Meteo Toscana spiega che «per un modesto ricambio d’aria si dovrà attendere probabilmente i giorni tra il 3 e il 5 agosto quando sembra possibile anche un po’ d'instabilità che chiaramente vista l’energia in gioco darebbe vita a fenomeni locali di forte intensità. Non parliamo di rinfrescata perché a nostro avviso, dopo un fase calda cosi prolungata è utopia sperare in un ritorno in media delle temperature. Nella migliore delle ipotesi avremo un po’ di refrigerio durante le brevi fasi instabili della giornata, sperando che il costo di un po' di refrigerio non sia quello di vedere fenomeni troppo violenti o grandinate».