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Microsoft down, caos per chi vola: la situazione negli aeroporti toscani


	L'aeroporto di Pisa
L'aeroporto di Pisa

Disservizi anche al Galilei di Pisa e a Firenze. La nota di Toscana Aeroporti e la raccomandazione di Ryanair. Nel mondo oltre mille gli aerei rimasti a terra. Assoutenti spiega le garanzie per i viaggiatori

19 luglio 2024
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Il down di Microsoft sta avendo un notevole impatto sui trasporti in tutto il mondo. Problemi tecnici dei sistemi informatici a livello globale di alcune compagnie aeree

stanno provocando disservizi sui voli previsti nella giornata di oggi (venerdì 12) presso gli aeroporti di Firenze e Pisa.

La nota di Toscana Aeroporti

Toscana Aeroporti «sta garantendo la massima assistenza ai propri passeggeri. Si invitano i passeggeri a verificare lo stato del volo sui siti delle compagnie aeree e/o degli aeroporti di Firenze e Pisa».

Qui Bologna

Nessun volo cancellato, al momento, e aerei in orario a Bologna, dove, però, il guasto alla rete Microsoft sta causando ritardi nelle partenze. Il problema riguarda le procedure di imbarco e i controllo ai check-in che seguono protocolli informatizzati, andati in tilt con il down del sistema. Gli addetti delle società di handling, infatti, non dispongono di dati completi per effettuare le operazioni necessarie a far salire i passeggeri sul velivoli, quindi devono inserirli a mano, con inevitabili rallentamenti, che, confermano da AdB, stanno causando ritardi nelle partenze (per ora tra i i 10 e i 20 minuti, in base alla tabella pubblicata sul sito dello scalo). La situazione, fa sapere comunque la società di gestione del Marconi, è al momento sotto controllo.

Nel mondo

Sono oltre mille i voli cancellati finora oggi (venerdì  19) in tutto il mondo in relazione al caos informatico che si sta verificando a livello globale. Lo riferisce la Bbc citando la società di analisi dell'aviazione Cirium. Il numero, attualmente a 1.078, sembra destinato a crescere.

La raccomandazione di Ryanair

«Attualmente stiamo riscontrando interruzioni sulla rete a causa di un guasto IT globale di terzi, fuori dal nostro controllo. Consigliamo a tutti i passeggeri di arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima dell'orario di partenza previsto». Lo scrive Ryanair sui social. «Se dovete partire oggi e non avete ancora effettuato il check-in per il tuo volo, potete farlo in aeroporto. Ci scusiamo sinceramente per eventuali disagi causati a seguito di questa interruzione IT globale di terzi», si legge ancora.

Assoutenti: le garanzie per i passeggeri

«Il guasto informatico registrato nei sistemi di Microsoft sta causando il caos più totale sul fronte dei trasporti, con la cancellazione di migliaia di voli in tutto il mondo. Uno scandalo che sta interessando anche numerosi viaggiatori italiani presenti oggi negli aeroporti esteri per imbarcarsi sui voli». Lo afferma in una nota Assoutenti, che «in questa delicata situazione chiede a gran voce il rispetto dei diritti dei passeggeri». «Anche in presenza di cause di forza maggiore - spiega il presidente Gabriele Melluso - i viaggiatori hanno diritto ad una corretta informazione e alla piena assistenza da parte delle compagnie aeree. In particolare in caso di cancellazione del volo i vettori devono garantire ai passeggeri in aeroporto pasti e bevande, almeno 2 chiamate telefoniche, sistemazione in hotel se l'orario di partenza previsto è almeno un giorno dopo l'orario di partenza previsto, o quando il soggiorno diventa necessario, e il trasporto verso gli alberghi. Disposizioni che, secondo il Regolamento (CE) n. 261/2004, si applicano sia ai passeggeri in partenza da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro, sia ai passeggeri in partenza da un aeroporto situato in un paese terzo a destinazione di un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro». 

«Ai passeggeri che hanno subito la cancellazione del volo, inoltre, deve essere riconosciuto il rimborso del prezzo del biglietto oppure un volo alternativo non appena possibile o in una data successiva concordata reciprocamente. È esclusa invece la compensazione pecuniaria trattandosi di cause di forza maggiore non prevedibili. Per tali motivi offriamo assistenza legale a tutti i viaggiatori coinvolti nel caos odierno ai fini delle dovute azioni nei confronti delle compagnie aeree che non garantiranno i diritti dei passeggeri», conclude Melluso.

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