Lajatico e Bocelli, dalle star di Hollywood alla grande musica italiana: le due foto simbolo del maxi evento
Al Teatro del Silenzio hanno fatto tappa numerose star di livello mondiale. La chiusura con David Foster e Brian May
LAJATICO. Duetti speciali per un’occasione altrettanto speciale per Andrea Bocelli, 30 anni di carriera musicale. Le superstar Ed Sheeran, Russell Crowe, Will Smith e Johnny Depp si sono esibite al Teatro del Silenzio, insieme al tenore e cantante pop, molto orgoglioso di ospitarli nella sua terra natale.
I duetti d’eccezione
Tanti i protagonisti del secondo dei tre concerti celebrativi per raccontare le emozioni e le collaborazioni di una vita artistica. Una lunga lista di artisti, amici vecchi e nuovi del tenore: Lang Lang, Laura Pausini (molto emozionata), Nadine Sierra, Zucchero, Placido Domingo, José Carreras, Tiziano Ferro e Franco Vassallo.
Ed Sheeran si è unito a Bocelli per un’esecuzione acustica di “Perfect Symphony”, presente anche nel prossimo album Duets di Bocelli, in uscita in autunno. «Questo ragazzo è venuto a casa mia – ha raccontato Bocelli – voleva incidere con me questa canzone, aveva ragione a giudicare dalle visualizzazioni che ha ottenuto».
Subito dopo, l’attore Johnny Depp ha accompagnato con la chitarra Bocelli per “En Aranjuez con tu amor” come tributo al compianto Jeff Beck. Raffica di applausi per Will Smith che si è esibito in un’interpretazione parlata di “You’ll Never Alone”, seguita da un’emozionante “You Raise Me Up” cantata dalla figlia di Bocelli, Virginia.
Il “gladiatore” Russell Crowe ha interpretato “Take This Waltz” di Leonard Cohen, con Bocelli al piano. Non sono mancati siparietti con due leggende viventi della musica classica, Placido Domingo, José Carreras, dopo un tributo alla memoria di Luciano Pavarotti. La serata rimarrà una celebrazione di musica, in attesa dell’ultimo concerto di questa sera, sold out da mesi.
La chiusura
L’evento ha preso il via lunedì con Jon Batiste, Sofia Carson, Matteo e Virginia Bocelli, Christian Nodal, Elisa e Tiziano Ferro. Stasera (venerdì 19) sarà la volta di Shania Twain, David Foster, Eros Ramazzotti e Brian May.
Il fine settimana sarà dedicato alle attività della Fondazione Bocelli con una festa nella super villa Alpebella a Massa. La maggior parte dei proventi sarà destinata ai progetti dell’Andrea Bocelli Foundation, a supporto dell’empowerment sociale. Quando c’è da aiutare persone svantaggiate Bocelli non si tira indietro. Giorni fa si è esibito gratuitamente, come special guest, su invito di Elon Musk, per un concerto a Firenze, organizzato da un magnate americano. È qui che Kimbal Musk, fratello del più famoso Elon, lo ha invitato a rendersi conto di cosa è Starship, il più grande razzo al mondo, destinato a portare in orbita circa un centinaio di persone per volta in future missioni sulla Luna e Marte. Provarlo? Al momento invito declinato.