Il Tirreno

Toscana

Le previsioni

Meteo in Toscana, torna il sole con punte fino a 20 gradi: «Prepariamoci alla grande nebbia»

Meteo in Toscana, torna il sole con punte fino a 20 gradi: «Prepariamoci alla grande nebbia»

La parentesi di gelo è durata meno di una manciata di giorni: la spiegazione del Centro Meteo Toscana

23 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Il grande freddo è durato poco. Nel fine settimana del 20 e 21 gennaio la Toscana ha vissuto una breve parentesi di gelo, che ha raggiunto l’apice nella mattina di lunedì 22 gennaio, quando in molte zone di pianura il termometro ha raggiunto anche i -5/-6 gradi. Poche ore di inverno rigido, presto sostituite dalla rimonta mite che è pronta a portare valori addirittura vicini ai 20 gradi. Con il ritorno della nebbia nelle ore notturne. Ma andiamo con ordine.

Un lunedì di gelo

L’inverno 2023-2024 per ora si può riassumere nelle temperature gelide registrate in Toscana nella mattina di lunedì 22 gennaio. «Valori particolarmente freddi – spiega il Centro Meteo Toscana, che monitora l’evoluzione climatica e meteorologica sulla regione – si sono registrati nelle vallate lungo i fiumi e in quelle delle province di Siena e Arezzo, dove il nucleo freddo che ci ha interessato tra venerdì 19 gennaio e sabato 20 ha raggiunto i valori termici più bassi con punte di -7/-8° a 1500 metri nel Casentino».

L’anomalia

Il Centro Meteo Toscana, poi, segnala un particolare che fa riflettere sulla breve durata del freddo in Toscana. «Se facciamo il confronto di due località vicine tra loro ma ad altezze diverse, relativamente alla mattina di lunedì 22 gennaio, si può vedere subito che qualcosa non torna. Monterchi -10° di minima e La verna (a 1150 metri) con +2° di minima, ci ricordano l’immediata irruzione dell'inversione termica, segno evidente del riscaldamento in quota in atto».

Il ritorno del caldo e della nebbia

«Da martedì 23 gennaio – prosegue il Cmt – il riscaldamento si farà gradualmente sentire ovunque, soprattutto nei valori massimi dato che torneremo a parlare di temperature sopra i 15° nel caso di giornate soleggiate. La poderosa rimonta anticiclonica che sta prendendo campo favorirà anche la formazione di nebbie, specie tra giovedì 25 e domenica 28. Un particolare, quello della nebbia, che almeno in pianura potrebbe far credere di essere ancora in inverno. Meteorologicamente parlando invece l'inverno se ne andrà almeno fino alla prima settimana di febbraio, lasciando il campo al solito tempo anticiclonico».

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi