Il Tirreno

Toscana

Il punto della situazione

Fi-Pi-Li chiusa per allagamenti, quando riaprirà realisticamente la superstrada invasa dall’acqua

di Sabrina Chiellini

	Gli allagamenti sulla Fi-Pi-Li all'altezza di Vicarello
Gli allagamenti sulla Fi-Pi-Li all'altezza di Vicarello

Il tratto tra Lavoria e Interporto riapre una corsia per senso di marcia, apertura completa prevista tra qualche giorno

05 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





*** Aggiornamento: Fi-Pi-Li riaperta in entrambe le direzioni alle 19,45 di domenica 5 novembre: i dettagli***

Sono le 13,15 di domenica 5 novembre e la superstrada Firenze-Pisa-Livorno nel tratto tra Vicarello e l’Interporto, alla diramazione per l’autostrada A12 è ancora chiuso in entrambe  le direzioni dal giorno del nubifragio che ha messo in ginocchio molte zone della Toscana. Tecnici di Avr, della Regione Toscana, del Genio civile, in stretto rapporto con le prefetture del territorio, hanno effettuato un nuovo sopralluogo per capire i tempi della riapertura della strada di grande comunicazione.

LA SITUAZIONE: DUE TRATTI ALLAGATI

I tratti allagati sono due. Uno al km 66 è in via di risoluzione (tra Lavoria e Vicarello), l’acqua sta defluendo anche se intorno i campi restano allagati. In questo tratto Avr ritiene di poter aprire almeno una delle due corsie di marcia, nelle due direzioni e si sta organizzando con la segnaletica. Più complessa la situazione al km 68, tra Vicarello e la diramazione per l’autostrada, in prossimità di un sottopasso ferroviario. Qui la carreggiata ha una leggera depressione e ci sono ancora una trentina di centimetri di acqua.

I PROBLEMI DEL SISTEMA DI POMPAGGIO DELLE ACQUE

Il sistema di pompaggio presente non è riuscito a fronteggiare il mare di acqua che si è riversato nei campi, quindi l’asfalto è andato sott’acqua. I tecnici sono al lavoro per fare intervenire ulteriori idrovore ma difficilmente la strada potrà essere riaperta prima della serata del 5. La speranza è che si possa ripristinare la circolazione per l’inizio della nuova settimana, magari già dalla notte tra il 5 e il 6 novembre.

LA SPERANZA MATTUTINA DI GIANI: «RIAPRIRE ALLE 14»

«Cerchiamo di lavorare per riaprire la Fi-Pi-Li almeno alle 14, nel tratto Lavoria - Livorno. Da Firenze a Pisa è invece liberamente percorribile. Giani ha poi chiamato l’amministratore delegato di Avr che gestisce la strada, esortando il massimo impegno per la riapertura appena le idrovore allontaneranno l’acqua dal tracciato, trovando il massimo la massima disponibilità da parte di Avr», aveva dichiarato il presidente Eugenio Giani durante la mattina.

L’AGGIORNAMENTO DI GIANI ALLE 15

Scrive il presidente Giani: «Prevista una prima riapertura fra Lavoria e Vicarello, successivamente nelle prossime ore la riapertura completa anche del tratto Vicarello-Interporto».

L’AGGIORNAMENTO ALLE 17.30: «RIAPERTURA PARZIALE ALLE 18»

Dalle 18 in poi verrà riaperta la Fi-Pi-Li del tratto Lavoria-Interporto. Per ragioni di sicurezza il riavvio avverrà in regime controllato di una corsia per senso di marcia, nei prossimi giorni prevista l'apertura completa. Grazie a tutti i tecnici impegnati!».

Primo piano
Gli aggiornamenti

Maltempo in Toscana, forte vento: in 3mila senza luce. Temporali: danni e paura a Prato e Pistoia – Video

Sportello legale