Giovanna, morta nella Rsa di Rosignano invasa dall’acqua – Video
Gli altri ospiti della struttura sono riusciti a mettersi in salvo
ROSIGNANO. È una 83enne di Livorno, Giovanna Innocenti, la vittima provocata dal maltempo che si è abbattuto su Rosignano nella serata di giovedì 2 novembre. E che ha investito con particolare violenza l’area di Gabbro e del territorio collinare lungo la strada regionale 206 Pisana Livornese, dove sorge la Rsa “Il Molino” di cui l’anziana era ospite.
La donna, secondo una prima ricostruzione di quanto accaduto, sarebbe rimasta incastrata sotto i mobili trascinati via da una violenta e improvvisa ondata di piena causata dall’esondazione del “Botro della sanguigna”, un corso d’acqua che scorre nelle vicinanze della struttura mentre erano in corso le operazioni di evacuazione dell’edificio in cui erano ospitate 22 persone non autosufficienti.
A eccezione della 83enne, gli altri anziani presenti sono stati tratti in salvo e risultano incolumi: tutti sono stati successivamente trasferiti in un’altra struttura ricettiva alla conclusione delle operazioni di recupero che hanno permesso di trovare il corpo senza vita dell’anziana livornese.
Adesso sulla salma della donna si attende l’esame del medico legale o l’eventuale autopsia (se sarà ritenuta necessaria) per stabilire l’effettiva causa della morte: non è esclusa infatti l’ipotesi di un malore fatale prima che l’ondata di acqua e fango la sommergesse.