Il Tirreno

Toscana

Sui social

Barbie botox, su TikTok impazza il “ritocco” per avere il collo lungo come la bambola. L’esperto: «Ecco quali sono i rischi»

di Cristiana Minelli

	Isabelle Lux influencer di Palm Beach (Florida), che ha raccontato la sua esperienza sul social network
Isabelle Lux influencer di Palm Beach (Florida), che ha raccontato la sua esperienza sul social network

La Barbiemania arriva anche all’emulazione con interventi estetici: si chiama Trap Tox e “sfrutta” la tossina botulinica. Scatta l’allarme della Società di medicina estetica

15 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ce lo sentiamo ripetere da una vita. Bisogna tenere la testa sul collo. Ma come si fa se a furia di botox cerchiamo di renderlo sottile come quello della Barbie? L’omologazione (in carne ed ossa) con i miti è sempre pericolosa e sono saliti alla ribalta della cronaca i casi (molteplici) di operazioni (multiple) subite da chi, in pectore, si sentiva Angelina Jolie, Ken (l’inossidabile compagno di Barbie) o Michael Jackson.

E ora - in esito forse al grande revival (anche cinematografico) della bambola antropomorfa, totem di più di una capriola culturale e di costume - impazza il Barbie botox «una follia social» secondo Emanuele Bartoletti, presidente della Società italiana di medicina estetica (Sime), che dichiara: utilizzare la tossina botulinica per rendere il collo sottile e lungo come quello della famosa bambola è assurdo. Questo intervento sta spopolando su Tik Tok tra le giovanissime ma - sia chiaro - «inseguire tali mode è pericoloso».

La procedura estetica del momento è stata lanciata dall’influencer statunitense Isabelle Lux di Palm Beach (Florida), che ha raccontato la sua esperienza sul social network condividendola con i suoi follower dopo essersi sottoposta al trattamento. Mette in guardia anche Gloria Trocchi, vicepresidente della Società italiana di medicina estetica (Sime) e membro del direttivo di Aiteb, Associazione italiana terapia estetica botulino: «In realtà questo intervento esiste da tempo e si chiama Trap Tox, una procedura utilizzata per ridurre tensioni, spasmi, asimmetrie delle spalle e dolori localizzati. La tossina botulinica agisce rilassando i muscoli, bloccando l’azione di una sostanza chimica (acetilcolina), responsabile della contrazione dei muscoli stessi. Ma le somministrazioni non corrette o con dosaggio errato possono portare a conseguenze negative a carico dei muscoli del trapezio».

«Questa deriva è il classico esempio della piega trasformativa che sta prendendo la medicina estetica - continua Bartoletti - che nasce per un motivo nobile, per prevenire e correggere gli inestetismi reali che possono causare insoddisfazione del paziente e, nei casi più gravi, anche problemi psicologici come la depressione. Si fa ricorso alla medicina estetica anche per intervenire su casi di asimmetria facciale o delle labbra, per una malformazione o un trauma post ictus o a seguito di un incidente». Non a caso «gli obiettivi di noi medici estetici sono: prevenzione, manutenzione nel corso del tempo e per ultima la correzione nel caso di un inestetismo effettivo. Tutto quello che tende a trasformare è solo moda del momento». Il Barbie Botox «è una moda senza senso perché la tossina botulinica non è indicata per rendere sottile e lungo il collo ma semmai - si sottolinea - per il trattamento delle rughe del sopracciglio, della fronte e della zona intorno agli occhi. Quindi questa pratica è a dir poco "off label", al di fuori delle indicazioni e autorizzazioni». Un intervento delicato, che interessa «i muscoli del trapezio che servono per tenere dritto il collo». Se «troppo sollecitati dal botox si possono indebolire al punto da non poter riuscire a sollevare la testa quando si è sdraiati. Ma i rischi ci sono anche per i muscoli più profondi, come quelli per la deglutizione». «Se ci si rivolge a medici non preparati, senza un’adeguata formazione in medicina estetica anche per un filler facciale - aggiunge Bartoletti -, si rischia una necrosi cutanea». Fortunatamente «la tossina botulinica, il cui effetto svanisce dopo 6 mesi, non provoca questi problemi - conclude - ma comunque non ha alcun senso inseguire le mode del momento. Alle ragazze dico: state attente, la bellezza sta nella naturalezza, non nella trasformazione».

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi