Il Tirreno

Musica

Andrea Bocelli da Jimmy Fallon fa impazzire gli Stati Uniti: «Peccato per le Kardashian...»

Andrea Bocelli da Jimmy Fallon fa impazzire gli Stati Uniti: «Peccato per le Kardashian...»

Il tenore italiano ha da poco celebrato gli oltre 16 miliardi di stream con un’esilarante intervista al “Jimmy Fallon Night Show”

3 MINUTI DI LETTURA





"Welcome back, welcome back, welcome back!", così Jimmy Fallon introduce Andrea Bocelli, amico ed ospite nella sua trasmissione cult The Tonight Show (video qua), tappa del lungo tour promozionale americano del tenore, impegnato a presentare il suo ultimo album "Duets".

La lite tra le Kardashian per il tenore italiano

“Ci piace sempre quando vieni qui e fai semplicemente impazzire tutti, ti amiamo! Tutti amano la tua voce! Tutti!” esordisce Fallon, “Tutti nel mondo! Ma sai chi la ama in particolare modo? Le Kardashian! Kim e Kourtney, hanno avuto anche un battibecco per la tua voce. Wow! Una famiglia fatta a pezzi! Qual è stata la tua reazione quando ne hai sentito parlare?”, «Sono rimasto un po' deluso perché mi hanno voluto solo come cantante, non come fidanzato!». Grande intesa e sarcasmo hanno caratterizzato questo appuntamento e Bocelli (ormai alla sua settima apparizione al programma), sta al gioco, mostrando il suo lato ironico tra aneddoti e retroscena sulle sue numerosissime collaborazioni internazionali.

Il successo con Sheeran e l’affetto per Celine Dion

Dalle sorelle Kardashian, appunto, a Ed Sheeran ("Mi ha mandato una bellissima canzone da cantare con lui e l'ho fatto! Ma non gli è piaciuta! Io ho cantato questa canzone in stile pop, molto soft e lui è venuto fino a casa mia per convincermi a cantare come un tenore, in stile operistico. E io ho detto…”, “Chi diavolo sei tu per dirmi cosa fare, Ed Sheeran?! Fuori da casa mia!”, interviene scherzando Fallon, «Ma no - ride l’artista - alla fine abbiamo trovato un compromesso, comunque aveva ragione lui perché la canzone ha avuto un grande successo». «È un ragazzo talentuoso, ma è coraggioso a dire a Bocelli "Ehi, ho un paio di appunti per te"!, chiosa il conduttore); da Celine Dion («E’ una mia grande amica, è sempre nel mio cuore», con il ricordo di quella volta che gli disse “Se Dio avesse una voce avrebbe la voce di Andrea Bocelli”, «Ma - aggiunge ironico il tenore - da quel momento in poi, in ogni intervista, ogni giornalista mi chiede questa cosa!») al figlio Matteo («Era così timido, sai? Quando era ragazzino non l'ho mai sentito cantare. Ma ha una voce enorme, un volume altissimo. E onestamente l’ho capito perché gli piace il calcio: quando la nostra squadra segna un goal, urla così forte!»), Bocelli si concede alle battute del conduttore e il web impazzisce (“I love you Andrea”, il commento più gettonato). Nella lunga ospitata, dopo l'intervista spazio alla musica, con il duetto con Lauren Daigle sulle note del “Canto della Terra” (brano contenuto nell’album “Duets”).

Ma quella da Jimmy Fallon è solo una delle numerose partecipazioni americane di Bocelli, dove amatissimo, è da anni ormai richiesto tra palchi (è in partenza il suo tour mondiale con altre 12 show tra cui due date sold out al Madison Square Garden) e partecipazioni tv (è stato anche al leggendario Today Show, Nightlife, Entertainment on line, Jennifer Hudson, e altri).

Intanto l'affetto e la stima arriva in modo unanime anche dallo star system mondiale, da Leonardo Dicaprio, ospite allo showcase di presentazione americano del suo film-concerto "Andrea Bocelli 30: the Celebration" ed entusiasta alla performance di Andrea e Matteo Bocelli, a Sam Smith che ha invitato il tenore al suo concerto, a Olivia Rodrigo incontrata nel backstage di Fallon, a Kelly Clarkson, fino a Johnny Depp che, ospite della scorsa edizione del Teatro del Silenzio, dove ha duettato con lui, ha detto da Fabio Fazio "É proprio un mistico, Andrea Bocelli è come un mistico, una persona piena”.

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini