Il Tirreno

Grosseto

Halloween È qui la festa

di Sara Landi
Halloween È qui la festa

A Grosseto il centro storico dà spettacolo per bambini di ogni età, cinemaratona horror, party by night nei locali, Istia si trasforma

3 MINUTI DI LETTURA





Il centro storico dà di nuovo appuntamento a bambini e famiglie per una festa di Halloween da vivere in piazza. Alle 15,30 si parte col laboratorio creativo a cura di Kids&Us in piazza San Michele. Alle 16 strane creature iniziano ad aggirarsi per le vie del centro mentre nella libreria Mondadori di corso Carducci la libraia Eleonora accoglie i bambini dai 5 ai 10 anni per il laboratorio "Storie di fantasmi" con letture da Roald Dahl (per prenotazioni 0564 22329). Alle 16, 30 in piazza San Francesco spettacolo teatrale di acrobazie e giocoleria "Il circo in valigia". Alle 17, 30 in piazza Duomo ancora una rappresentazione teatrale, stavolta a tema alieni ("Area52"), mentre in piazza San Michele c’è "Little Chef", laboratorio di cucina per i più piccoli, sempre firmato Kids&Us.

Alle 18,30 cominciano le proposte anche per gli adulti come il dj set al Caffè Carducci o il concerto del pianista Stefano Ordini, ospite del parrucchiere Andrea Manni nella sua attività in via dell’Unione (ingresso libero, posti limitati su prenotazione, info 0564 29639). Per tutto il pomeriggio davanti al negozio Candyland in piazza dei Maniscalchi c’è il truccabimbi gratuito mentre il negozio La chiccaia di via Garibaldi 38 propone attrazioni per i più golosi come la fontana di cioccolato fuso, il gioco della pentolaccia e la zucca caramellosa. Il Wooden Beer Shop aderisce presentando una birra particolare prodotta con la zucca mentre la libreria Madamadorè organizza letture "da brivido". Il Comix Cafè ripropone infine l’appuntamento con il contest dei migliori travestimenti e stuzzica l’appetito col suo Halloween menu. Anche i musei contribuiscono alla festa: al Maam ingresso gratuito dalle 16 alle 20 e show del mago delle bolle D’Artagnan in piazza Baccarini alle 16,30 e alle 18,30.

"Buio e brividi: una notte da pipistrelli" è invece l’evento - su prenotazione - organizzato dal Museo di storia naturale tra le 17 e le 22 in più turni, un laboratorio per bambini promosso da MaremMagica. Costo 3 euro compreso ingresso al museo, prenotazioni segreteria@museonaturalemaremma.it o 0564 488571.

Alle 21,30 c’è anche "Grosseto misteriosa", la visita in notturna tra leggende e antiche sepolture promossa da ConfGuide di ConfCommercio con la guida Fabiola Favilli. Partenza dal Duomo, costo 10 euro, prenotazione sul sito www.gimmeguide.net /esperienza/grosseto-misteriosa/

Filmhorror. Il cinema Stella organizza una maratona di film horror, 4 film con un solo stop alle 20 per l’AperiHorror con selezione musicale di Rosaspina (5 euro, prenotare al 339 1201079 o cinemastellagrosseto1@gmail.com) In programmazione "I tre volti della paura", "Alice dolce Alice (Comunione con delitti)", "Hellraiser" e un quarto film a sorpresa. Costo maratona 10 euro oppure 5 euro per il singolo film (più eventuale AperiHorror a parte) .

Lgbt Party. Serata a tema anche al circolo Arci Khorakhané dove debutta stasera il nuovo Lgbt Party Shikkeria: alle 19,30 aperitivo, poi cena, alle 21,30 spettacolo Hocus Pocus Halloween con Mauriziano e la Cheressa, a seguire Spooky dj set con wRRng e BenC from Djorgia Melhoney. Ingresso riservato ai soci Arci e federati.

Disco. "Halloween. La notte delle streghe" torna anche al Faq Live Music Club di via Legnano. Quattro i dj che si alternano stasera in consolle: Francesco Masetti, Matte Shaker, Ricky Bartalucci e Dj Marxel. Info www.faqclub.it e pagina Facebook Faq Grosseto. Al pub. Lo Skye Pub di via De’Barberi si trasforma in disco pub per una notte con la musica degli Animal Defection. Il travestimento più originale si aggiudica un buono per una cena a base di pizza e birra. Info e prenotazioni 0564 20778.

Istia show. Fa festa un paese intero: è "Halloween nel borgo", l’evento promosso dalla Pro Loco di Istia d’Ombrone dalle 16,30 a mezzanotte con dj, degustazioni, esibizioni di breakdance, truccabimbi e allestimenti da visitare come il vicolo della paura e il sentiero delle tenebre. Per i più piccoli c’è anche la Casa delle streghe. Collaborano il Comitato festeggiamenti e Avis di Istia d’Ombrone.

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini