Il Tirreno

Tendenze

Una chioma a metà dagli Usa all’Italia: la moda che spopola in spiaggia

di Sabrina Chiellini
Una chioma a metà dagli Usa all’Italia: la moda che spopola in spiaggia

Non solo i giovani, il taglio diventa un must per la stagione estiva 2023

02 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





La cantante americana Pink, Alecia Beth Moore, grande appassionata di capelli, l’ha resa un’acconciatura di moda, anche se qualche anno fa i capelli rasati parzialmente, taglio a zero da una parte e lunghi dall’altra erano molto di tendenza, soprattutto tra i giovani.

Certo, non si tratta di tagli facili da portare, come ci ricordano gli hairstylist, proprio per questo prima di sperimentarli è consigliato rifletterci su e consultarsi con un parrucchiere di fiducia. Non a tutte sta bene questo taglio e se non è ben fatto c’è il rischio dell’effetto choc. Tecnicamente si chiama sidecut e la rasatura viene effettuata solo lateralmente, normalmente fin sopra l’orecchio. Danno un’aria punk ma, se ben curati, aiutano a non passare inosservate. In genere i capelli lunghi sono stati sempre considerati come l’emblema della femminilità.

Nel passato una donna che tagliava i capelli cortissimi infrangeva le regole della conformità, mettendo in discussione le basi della normalità nel modo comune di pensare. Oggi il taglio rasato, sdoganato oltre che sulle passerelle della moda anche sui social, non ha più questa connotazione. Ma resta comunque un segnale di ribellione, attira l’attenzione. Quando non è di moda chi ha voglia di “dare un taglio”, di cambiare il suo modo di vivere, può anche essere tentato dall’osare un’acconciatura rock, più aggressiva. Ci sono soprattutto due modi di tagliare i capelli in modo parziale. In un taglio undercut una sezione di cuoio capelluto, di centimetri variabili, viene rasata al di sopra delle orecchie e intorno alla testa.

Molte ragazze scelgono però di nascondere l’undercut sotto tagli medi o lunghi, rasando quindi solo la zona sopra la nuca. In questo modo la rasatura verrà svelata solamente scostando o legando i capelli. Nel sidecut (rasatura a metà) è impossibile non notare la differenza. Tra le acconciature delle celebs che hanno fatto storia, anche se un po’ azzardate, c’è il doppio taglio della biondissima Scarlett Johannson. Ma anche Rihanna, Miley Cyrus, Avril Lavigne, Kelly Osbourne sono fan del taglio sidecut. Quanti sono disposti a concedersi un “capello” così audace?l




 

Sangue sulle strade
Lo schianto in Versilia

L’auto impazzita, i semafori “bucati” e la vacanza finita in tragedia: arrestata la conducente – Video

di Matteo Tuccini

Video

Lido di Camaiore, due morti travolti da un'auto: il nostro racconto dal luogo della tragedia

Sportello legale