Il Tirreno

Da non perdere

In bici con Puccini: ecco la cicloclassica alla scoperta dei luoghi del Maestro

di Gabriele Rizza
In bici con Puccini: ecco la cicloclassica alla scoperta dei luoghi del Maestro

Doppia partenza (una da Lucca e una da Viareggio) per toccare i luoghi del compositore, tra spettacoli, libri e visite a prezzi ridotti

4 MINUTI DI LETTURA





È noto che Giacomo Puccini amava la velocità. Espressa artisticamente nella sublime sintesi delle sue partiture operistiche e più prosaicamente nelle avventurose guide automobilistiche. Ma la velocità a volte cambia volto e può tradursi in contemplazione ambientale, osservazione paesaggistica e partecipazione emotiva, se a scoprire Puccini e il suo mondo, geografico e musicale, sono le due ruote della bicicletta.

Replica per il secondo anno, dopo il successo della passata edizione, la “Cicloclassica Puccini”, un viaggio sui pedali, ma senza forzare a rischio fiatone e acido lattico, per intercettare, e scoprire, da un altro punto di vista, ma soprattutto di approdo, le terre dove ancora forte è l’imprinting del Maestro.

La seconda “Cicloclassica Puccini” è in programma sabato e domenica prossimi, promossa e organizzata da Puccini Experience, con il sostegno della Regione e dei Comuni toccati da questo originale itinerario che conserva il fascino della “leggerezza”, quel senso del “flaneur” come dicono i francesi, una distrazione che non ha niente di agonistico, se non il piacere di condividere con i propri compagni di strada, arte e cultura, territorio e musica, sport, architettura, tempo libero, natura, un patrimonio di momenti conviviali intervallati dalle immancabili, quanto mai gradite, pause enogastronomiche.

Le origini della famiglia Puccini si intrecciano con le fortune e le ispirazioni del compositore, tracce che portano i partecipanti cicloamatori a entrare in sintonia coi luoghi, siti e memorie accomunati dai pentagrammi pucciniani, arie e melodie senza tempo.

La “Cicloclassica” 2023 prevede due percorsi ad anello: il primo da Lucca alle ore 9 con partenza da Piazza del Giglio, il secondo da Viareggio, lo start alle 10 dalla passeggiata prospiciente Piazza Puccini.

Il percorso che può essere affrontato con qualsiasi tipo di mezzo a due ruote, professionistico o amatoriale, da circuito serio o da scampagnata domenicale, si snoda in più sezioni, di lunghezza diversa: uno breve di 14 chilometri, uno lungo di 50 e uno medio di 22 da Viareggio a Torre del Lago.

Le ciclovie pucciniane insomma diventano una modalità di turismo esperienziale per scoprire la storia, il paesaggio e il buon cibo.

Si tocca Celle di Pescaglia dove si trova la casa degli avi, passando per Lucca dove Giacomo nacque il 22 dicembre 1858, fino a Torre del Lago che divenne la sua residenza di adozione per concludere il circuito a Viareggio dove scelse di vivere. Così sabato alle 12 è fissato il flash mob pucciniano in piazza Cittadella a Lucca a cura dell’associazione “Sui Passi di Puccini”, per poi alle 15 partecipare alla Casa Natale di Lucca visita guidata “Puccini e la Bicicletta” mentre alla stessa ora presso l’Hotel Explanade a Viareggio si terrà la presentazione del libro “La verità di Elvira. Puccini e l’amore egoista” di Isabella Brega. E ancora alle 16,30 è in programma la visita guidata al Villino Puccini di viale Buonarroti a Viareggio, alle 18 il flash mob in passeggiata a Viareggio a cura della Fondazione Festival Pucciniano per finire alle 21 al Teatro del Giglio di dove va in scena lo spettacolo “Al clima non ci credo “di e con Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni.

Si ricorda infine che tutti i siti pucciniani, come la Casa natale di Lucca, il Museo di Celle e la Villa di Torre del Lago, saranno visitabili sabato 1° e domenica 2 aprile a prezzo ridotto per gli iscritti alla Ciclopedalata.

Che rientra nel progetto “Sulle strade d Puccini”, piattaforma che per tutto il fine settimana snocciola un fitto programma di appuntamenti fra Lucca e Viareggio, per parlare di cultura e di comunità, ma anche e sopratutto di tutela dell’ambiente.

La partecipazione alla Ciclopedalata è gratuita. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito cicloclassicapuccini. it. La partecipazione deve essere confermata inviando una email a partecipo@cicloclassicapuccini.it che permette di usufruire gratuitamente dei ristori, dei flash mob, della visita guidata all’oasi Lipu e di avere gli sconti ai musei e per la gita in barcone sul lago di Massaciuccoli.


 

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini