Il calciomercato delle toscane di A e B: acquisti, cessioni e sogni. Tutte le trattative
Si va a caccia di qualche colpo “in saldo” e c’è l’esigenza di sistemare alcuni calciatori in uscita
Le toscane di A e B alle prese col mercato invernale, fra caccia a qualche colpo “in saldo” e l’esigenza di sistemare alcuni calciatori in uscita. Molto attiva la Fiorentina ma è in casa Empoli che si consuma la trattativa più bollente che ruota attorno al gioiellino azzurro Jacopo Fazzini al centro di un vero e proprio caso di mercato. Un’operazione sui 15 milioni.
Qui Viola
La Fiorentina, che oggi presenterà ufficialmente Nicolas Valentini, il difensore argentino classe 2001 arrivato a parametro zero il primo gennaio dal Boca Juniors, è concentrata sull’operazione per portare in viola Michael Folorunsho, centrocampista che nelle idee dei dirigenti viola dovrebbe andare a colmare la lacuna lasciata dallo stop di Edoardo Bove. Sia chiaro, tecnicamente non si tratta del suo clone, ma potrebbe dare un contributo comunque importante, anche in considerazione che al Napoli, fin qui ha giocato 103 minuti spalmati in 7 gare.
L’affondo decisivo è atteso nelle prossime ore. Quanto a Pablo Marì, il difensore del Monza individuato come “erede” di Martinez Quarta, tornato in Argentina al River Plate per una cifra compresa tra i 7 e gli otto milioni bonus inclusi, si dovrà attendere ancora. Adriano Galliani è rientrato da poche ore dal Brasile, ma soprattutto l’intenzione è quella di aspettare la prossima gara di campionato, che vedrà i viola scendere in campo proprio al Brianteo contro il fanalino di coda della Serie A. In uscita, c’è da capire quale squadra si muoverà per prima per Cristiano Biraghi, corteggiato dal Bologna di Italiano: sulle sue tracce, seppur a fari spenti, c’è anche il Napoli. Se l’(ex) capitano viola dovesse volare all’ombra del Vesuvio, a fare il percorso inverso potrebbe essere Spinazzola, specie in caso di addio anche di Parisi, che piace al Como ma che la Fiorentina non vorrebbe cedere. A lasciare dovrebbe essere anche Kayode, corteggiato in Italia dal Parma e all’estero dal Brentford, che nelle ultime ore sta però temporeggiando, non avendo ancora presentato una offerta. L’incognita da risolvere è, piuttosto, quella del vice Kean. Tra le idee, c’è anche quella di Christian Shpendi, attuale capocannoniere della Serie B col Cesena.
Empoli: nodo Fazzini
Il mercato invernale dell'Empoli ruota attorno a Jacopo Fazzini. Il gioiellino della casa è in partenza (e proprio per questo non è stato impiegato a Venezia) ma c'è un problema. La società ha raggiunto infatti l'accordo col Napoli per circa 15 milioni (tra quota fissa e bonus) per un prestito oneroso con obbligo di riscatto; il giocatore si è accordato con la Lazio che però offre meno (10-12) e la formula proposta (prestito gratuito biennale con obbligo di riscatto) non convince il presidente Corsi e il ds Gemmi. In partenza anche l'attaccante Ekong verso il Malmö. Il primo rinforzo dovrebbe essere il difensore Djidji, ex Torino ora svincolato. Serve un attaccante. Diversi i candidati, nelle ultime ore sta prendendo quota l'ipotesi Shomorudov dalla Roma (ma l'affare non è semplice e sul calciatore uzbeko c'è concorrenza).
Pisa su Zanimacchia
Il Pisa secondo in classifica in Serie B non dovrà fare rivoluzioni ma innesti e cessioni oculate. Il primo comandamento è quello di «non fare danni» come ha detto anche Inzaghi. Si cerca un esterno destro, il nome forte adesso è quello di Luca Zanimacchia della Cremonese, e una punta se dovesse partire in prestito Nicholas Bonfanti che piace a Mantova e Cesena. Nel mirino sarebbe finito Pontus Almqvist, attaccante del Parma. Lo svedese potrebbe approdare in nerazzurro con la formula del prestito secco. Per quanto riguarda le possibili uscite Pietro Beruatto è seguito dalla Sampdoria.
Carrarese: gli obiettivi
Carrarese decisa a sfoltire la rosa. L'obiettivo prioritario è quello di sfruttare la finestra invernale di calciomercato per ridurre il numero di giocatori in modo da agevolare il compito di mister Antonio Calabro e soprattutto creare spazi per nuovi rinforzi, specialmente in attacco. Dopo Davide Grassini, ceduto al Lecco, è praticamente fatta per Giuseppe Panico all'Avellino. Sono sul mercato anche Leonardo Capezzi, Mattia Motolese, Hjortur Hermannsson, Alessandro Capello e Mattia Finotto. In avanti piacciono Antonio Raimondo del Bologna in prestito al Venezia e Estanis Pedrola, in uscita dalla Sampdoria.