Il Tirreno

Sport

Curiosità

Max Allegri continua a vincere: la nuova vita del mister che ora esulta con Mr Darcy

di Francesca Bandinelli
Massimiliano Allegri e Mr Darcy
Massimiliano Allegri e Mr Darcy

Il cavallo dell’allenatore livornese domina alle Capannelle, a Roma

2 MINUTI DI LETTURA





Dalla panchina o dal divano, Massimiliano Allegri sa solo vincere. Lo ha fatto prima di lasciare la Juventus, conquistando la Coppa Italia, nella notte che gli è costata poi l’esonero dopo lo scatto di rabbia provato in campo, e continua a brindare anche con i suoi cavalli, quelli della scuderia Alma Racing vestita coi colori della sua Livorno, casacca amaranto e stella bianca.

L'ultimo successo

Mr Darcy, il purosangue di tre anni della sua scuderia, l’Alma Racing, ha fatto suo il Premio Ribot, mentre Sun Never Sets, montato da Dario Vargiu, si è piazzato al secondo posto nel premio Lydia Tesio, gruppo II, preceduto da Sioux Life ma davanti a Tomiko. Mr Darcy, con in sella Salvatore Sulas, domenica 27 ottobre ha conquistato il Premio Ribot a Capannelle, nel Roma Champions Day, la grande festa del galoppo internazionale. In mezzo alla parata di stelle del gruppo III, il cavallo di Allegri, che nell’ippodromo romano dove poche settimane fa aveva vinto il premio Cavaliere D’Arpino, la condizionata sul miglio, fulminando sul palo il laureato del Parioli, Melfi, si è ripetuto anche domenica 27 ottobre. Ha preceduto Amabile, con in sella Dario Vargiu, e My Eternal Love con Dario Di Tocco, facendo la differenza di rincorsa. Allegri ha osservato tutto dal divano di casa, chiamando subito dopo i suoi uomini, a cominciare dal general manager della scuderia Marco Caroti. «Estrosa è il primo amore di Allegri - è stato spiegato a fine gara -, ma Mr Darcy sta prendendo piede per meriti propri. Max ha chiamato subito, ha visto la corsa dal suo divano».

In rimonta

Nel Ribot, Mr Darcy è partito da dietro, un po’ come da previsione, poi ha fatto la differenza facendosi largo tra gli altri cavalli, fino a crearsi il vuoto intorno. Sun Never Sets, invece, ha dettato il ritmo fino ai metri finali, quando poi è stato superato, mostrando tuttavia anche lui margini di crescita importante e regalando un sorriso in più al suo illustre proprietario. Dopo aver trionfato nel Ribot, adesso, la definitiva consacrazione per Mr Darcy potrebbe arrivare a novembre, il 10, quando, all’ippodromo di San Siro, a Milano, si correrà il Premio Vittorio Di Capua e Federico Tesio. Max Allegri, aspettando una nuova occasione in panchina, intanto si gode i suoi cavalli.

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini