Il Tirreno

Prato

Calcio

Zenith ripescata in Serie D: inedito derby cittadino col Prato

di Vezio Trifoni
Zenith ripescata in Serie D: inedito derby cittadino col Prato

Manca solo l’ufficialità, ma la Lega ha dato indicazioni precise escludendo Alessandria e Monte Prodeco: la squadra di Settesoldi giocherà al Lungobisenzio

16 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. La Zenith Audax può cominciare a festeggiare. La società presieduta da Carmine Valentini, dopo aver perso la promozione nella finale spareggjo con il Castelfidardo, riesce a conquistare la Serie D grazie al ripescaggio. lnfatti il Dipartimento Interregionale ha comunicato che, a seguito di una ulteriore verifica delle domande, le società Alessandria e Monte Prodeco, non hanno provveduto a validare e conseguentemente a inoltrare la domanda di iscrizione al campionato di Serie D 2024-2025. In virtù di questo, le società aventi diritto che non hanno presentato la domanda sono: Alessandria, Amatrice Rieti, Monte Prodeco e Rotonda. Mentre quelle che hanno presentato la domanda di ammissione alla scadenza del termine alle 18 del 12 luglio sono 164. Di conseguenza saranno quindi almeno quattro i ripescaggi in categoria con la Zenith Prato che essendo al primo o, nella peggiore delle ipotesi, terzo posto può legittimamente considerarsi ripescata in serie D. Con i pratesi fanno festa anche l’Antella, ripescata in Eccellenza, e il Forte dei Marmi 2015, ripescato in Promozione.

«Avevamo tutte le carte in regola per il ripescaggio e dopo la beffa della finale – spiega il presidente Valentini – ci sembrava giusto giocare la Serie D. Nella storia della società questo campionato non è mai stato giocato e cercheremo di giocarlo al massimo».

Con l’approdo della Zenith nella quarta serie, Prato si ritrova con due squadre in Serie D e ci sarà un inedito derby cittadini col Prato.

«Siamo realtà diverse – dice Valentini – Loro punteranno alla promozione mentre noi siamo alla prima esperienza. Cercheremo di fare una squadra all'altezza con il nostro modo di fare calcio. È una grande soddisfazione che conferma che abbiamo lavorato bene in questi amni. Sappiamo che è un salto importante ma ad un certo punto dopo 8 anni di Eccellernza è giusto crescere e provare una nuova sfida".

Tecnico e staff sono confermati. «Simone Settesoldi insieme al suo staff hanno fatto un ottimo lavoro con il raggiungimento dei playoff e la vittoria degli stessi – continua Valentini – e quest'anno la finale dove abbiamo sbagliato troppo». La Zenith giocherà al Lungobisenzio. «Per noi sarà una novità importante che condivideremo con il Prato – conclude Valentini – Metteremo il massimo impegno per essere pronti a questa nuova avventura».

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi