Il Tirreno

Prato

Prato e Certaldo al bivio stagionale. Vincere è la terapia giusta per tutti

di Vezio Trifoni
Prato e Certaldo al bivio stagionale. Vincere è la terapia giusta per tutti

Serie D. Mercoledì si gioca il turno infrasettimanale: ora servono i tre punti

2 MINUTI DI LETTURA





Il pareggio per 2-2 con il Forlì ha un sapore agrodolce in casa Prato. Positivo, se si considera che la squadra biancazzurra è andata al riposo sotto di due reti uscendo dal campo tra i fischi del pubblico, mostrando carattere e recuperando con un buon secondo tempo e col gol del pareggio in zona Cesarini di Lorenzo Gori, classe 2004, per la prima volta in campo nell’undici titolare.
«Cominciare dall’inizio è stato bellissimo – commenta Gori – anche se, pure subentrando, l’atteggiamento deve essere sempre propositivo per aiutare i compagni. Aver segnato, poi, è stata una grande soddisfazione. Dobbiamo migliorare certi errori e ricominciare subito a spingere. da mercoledì nella trasferta con il Borgo San Donnino recuperando soprattutto energie mentali». La squadra è tornata subito in campo per una seduta defaticante in vista del turno infrasettimanale di mercoledì sul campo di Fidenza. Gli emiliani dopo il cambio in panchina e l’arrivo di Walter Vangioni, vecchia conoscenza del calcio toscano, ha conquistato quattro punti con il pareggio sul campo dell’Imolese e la vittoria nello scontro diretto con il Certaldo per 2-0. Sono, così, saliti a quota 7 in classifica. Il Prato avrà poi altre due gare casalinghe con Imolese (5 novembre) e Pistoiese (12 novembre) che daranno qualche indicazione in più sul ruolo che potrà recitare in campionato la squadra di Novelli. Gli ultras lanieri, intanto, seguiranno la squadra a Fidenza con mezzi propri: il punto di ritrovo è fisasato per mercoledì alle 11, in piazza del me ritrovo alle 11 in piazza del Mercato Nuovo.
Un altro ko
Dopo la vittoria con il Prato per il Certaldo è arrivata la sesta sconfitta stagionale nello scontro diretto in chiave salvezza con il Borgo San Donnino. Dopo un primo tempo equilibrato, due palle inattive condannano i valdelsani che in trasferta non riescono a sbloccarsi: ancora zero gol fatti e zero punti lontano da Certaldo. Mercoledì alle 14, 30 al Comunale arriva il Fanfulla che con 12 punti è vicino alla zona playoff. La squadra di Ramerini vuol tornare a far punti tra le mura amiche dove ha conquistato i sei punti frutto delle vittorie con Progresso e Prato. Da migliorare resta la fase di finalizzazione, dove finora è mancato spesso l’ultimo passaggio. La squadra, sta comunque lavorando sodo ogni settimana insistendo sempre su determinanti concetti, i cui frutti si cominciano a raccogliere anche in campo. L’obiettivo, adesso, è quello di recuperare terreno in casa, per cercare fino all’ultimo di tenersi stretta la categoria conquistata al termine della passata (esaltante) stagione. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Il ricordo

Gli inizi nello Sporting club, i tortelli in via Cellini e l’ultima frase su piazza Bovio: Aldo Agroppi e la sua Piombino

di Luca Centini