Il Tirreno

Prato

L’evento

Prato, la piazza si riempie per “Una zampa per amico”

Prato, la piazza si riempie per “Una zampa per amico”

Esibizione dei cani delle forze dell’ordine alla presenza del carabiniere più decorato d’Italia

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Tanti applausi stamani, 28 settembre, per gli agenti a quattro zampe delle unità cinofile delle forze dell'ordine toscane e anche di altre regioni, che in piazza del Mercato Nuovo sono stati protagonisti di diverse dimostrazioni di intervento insieme ai loro addestratori nell'ambito di “Una zampa per amico – condividere la vita con il proprio cane",  organizzata dalla Società Educazione Cinofila in collaborazione con il Comune di Prato e con il patrocinio di Regione Toscana, Ente Nazionale Cinofilia Italiana, Provincia di Prato e Comune di Carmignano. 
Ad aprire l’evento sono state la sindaca Ilaria Bugetti e il prefetto Michela La Iacona insieme alle autorità civili e militari della città.
La piazza era gremita di persone, tra cui molti studenti delle scuole medie e delle superiori, che hanno assistito alla simulazione di un furto e e di un'operazione contro lo spaccio di stupefacenti. Con agilità e prontezza i cani sono riusciti a bloccare i malviventi dando un aiuto fondamentale agli agenti.
Tra gli ospiti illustri il comandante Alfa, uno dei primi elementi scelti nel 1977 per il Gis (Gruppo di Intervento Speciale) dei Carabinieri, considerato il carabiniere più decorato d'Italia. Presente anche il maresciallo Giuseppe Giangrande, che nel 2013 a Roma fu gravemente ferito mentre prestava servizio per il giuramento del governo Letta. 


Alle 20,30 è previsto il musical teatrale “Lascerò che una nuvola Vi accompagni”, portato in scena dall’associazione “Tutti x Uno”, composta dagli agenti di scorta del giudice antimafia Antonino Caponnetto. Lo spettacolo è proprio dedicato alla storia di questo straordinario magistrato che ha lavorato fianco a fianco di Falcone e Borsellino. Sarà presente anche l'unico agente della scorta sopravvissuto alla strage di Capaci.

Primo piano
Nella notte

Lucca, il boato e le fiamme: esplode una villa in Garfagnana, si cercano persone sotto le macerie

Sportello legale