Il Tirreno

Prato

Il personaggio

Prato, “Veronichina” dal Covid alle selezioni di Miss Italia

di Paolo Nencioni

	Veronica Gabuzzini, in arte "Veronichina" (foto Binoy Toroucly)
Veronica Gabuzzini, in arte "Veronichina" (foto Binoy Toroucly)

La giovane protagonista della famosa diretta Facebook col sindaco Biffoni ai tempi della pandemia ora è in lizza per le finali del concorso di bellezza

29 luglio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Quattro anni fa fu protagonista di un botta e risposta col sindaco Matteo Biffoni ai tempi del Covid, ora è in lizza per un posto nella finale di Miss Italia.

Chi non ricorda “Veronichina”, alias Veronica Gabuzzini, che nel 2020 voleva uscire di sera in centro con le amiche ai tempi del lockdown imposto dopo la pandemia Covid. In una delle sue celebri dirette su Facebook, diventata virale, Biffoni bacchettò bonariamente “Veronichina”, all’epoca sedicenne, per questa sua smania di passeggiare in centro nonostante le restrizioni e quel video è stato poi ripreso in tutte le salse sui social. Veronichina diventò il simbolo dei tanti giovani costretti a stare in casa a un’età in cui sarebbe stato normale andare in giro, se non ci fosse stato il Covid (non solo lei, anche quelli che volevano andare a prendere il famoso cucciolo a Grosseto). Poi Biffoni e Veronica Gabuzzini, passata l’emergenza, hanno anche avuto occasione di incontrarsi per riderci su.

Ora Veronica sta partecipando a diverse selezioni per Miss Italia. Sabato a San Miniato è arrivata terza, ma si era piazzata nei primi posti anche ad alcune precedenti selezioni. In bocca al lupo!

Primo piano
In tempo reale

Diretta / Maltempo in Toscana: allagamenti, grandine e danni. Ma la “vera” perturbazione deve ancora arrivare – Video

di Tommaso Silvi e Federica Scintu