Il Tirreno

Pisa

La testimonianza

Pisa, malore per l’imprenditore Alessandro Trolese: La corsa d’urgenza in ospedale e l’intervento: «Il peggio è passato»


	L'imprenditore Alessandro Trolese
L'imprenditore Alessandro Trolese

Il vicepresidente di Confcommercio Pisa è ricoverato dal 30 agosto e racconta cosa gli è accaduto: «Da sentirmi invincibile a correre d’urgenza in ospedale»

08 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





PISA. «Il peggio è passato. Alessandro ora deve pensare a rimettersi in forma e a tornare al lavoro il prima possibile». L’amico e collega Matteo Anconetani in queste ore sta rispondendo a decine di telefonate per rassicurare amici e conoscenti. Alessandro Trolese, noto imprenditore pisano legato al mondo della ristorazione, vicepresidente di Confcommercio Pisa e ai vertici nazionali di Silb-Fipe Confcommercio, è ricoverato al Cnr dal 30 agosto scorso a causa di un malore.

È stato lo stesso Trolese a rendere pubblica la sua condizione di salute con un post su Facebook, con tanto di foto che lo ritraggono su un letto di ospedale, tra elettrodi vari posizionati sul torace. «Venerdì 30 agosto – scrive Trolese sul suo profilo social – da sentirmi invincibile a correre d’urgenza in ospedale. Questo post è per ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine: dalla mia famiglia, ai miei angeli custodi. Matteo e Marcello, alle mie amiche, Ilaria e Susanna, al professor Ugo Boggi e al professor Michele Edmin e a tutto il suo staff, ma avrò modo di ringraziare tutti nel dettaglio».

Ma non solo. «Ora vorrei ringraziare – continua Trolese – tutti gli amici che hanno avuto modo di scrivermi e ai quali non ho avuto la possibilità di rispondere in quanto giustamente il telefono mi è stato levato. Avrò modo di leggere tutto con calma, spero nella prossima settimana e ringrazio tutti quelli che vorrebbero venire a trovarmi, ma ancora non è possibile perché non devo assolutamente stancarmi. Vi abbraccio tutti e vi ringrazio di cuore, spero di uscire presto da tutto questo. Per qualsiasi cosa Matteo vi potrà dire meglio quello che mi è successo».

«Alessandro non stava bene – dice Anconetani –. Da qualche giorno aveva la tosse. Pensava fosse un malanno di stagione, ma dopo una visita i medici si sono accorti che qualcosa non andava. È stato quindi ricoverato, monitorato, ha subìto un piccolo intervento e le cure stanno dando l’esito sperato. Dopo lo spavento iniziale sta migliorando giorno dopo giorno e quanto prima tornerà operativo». Giocoforza questa settimana Trolese ha dovuto delegare ad altri la gestione dei suoi bar e ristoranti. Decine di messaggi di pronta guarigione sotto la sua foto e tanti “like” di incoraggiamento.

Primo piano
Il ritratto

Trovato morto in un dirupo: chi era il pistoiese Alessandro Niccolai e la gita con l’amico prima di sparire nel bosco

di Tiziana Gori e Luca Tronchetti
Sportello legale