Il Tirreno

Prato

La sfida

Midable, una nuova agenzia di comunicazione e marketing: la scommessa di un gruppo di giovani

di Giulia Poggiali
Midable, una nuova agenzia di comunicazione e marketing: la scommessa di un gruppo di giovani

Dallo sviluppo dei siti web alle app mobile, fino all'attivazione di campagne pubblicitarie su rete Google e Facebook

2 MINUTI DI LETTURA





PRATO. Lasciare il segno e aiutare i giovani che, come loro, non vogliono arrendersi. Ecco i desideri di Midable, un'agenzia di comunicazione e marketing digitale pratese formata da «golden people» che ha voglia di mettersi in gioco. Composta da ragazze e ragazzi entusiaste di lavorare in un ambiente energico, l'agenzia è dinamica, giovane (l'età media è di 26 anni) e professionale. Essere giovani non significa essere inadatti a lavorare in un ambiente reattivo come quello digital, e Christian Pergola, Ceo di Midable, lo sa bene.

Christian lavora nel settore digital dall'età di 18 anni, tra alti e bassi, senza mai perdere le speranze: «Vorremmo indirizzare i giovani, consigliandoli nelle loro scelte di studio e di lavoro. Nel nostro piccolo ci piacerebbe essere un faro per gli altri, motivo per cui il nostro studio è molto aperto al dialogo e alla contaminazione», spiega Christian. Midable è un'agenzia di comunicazione e marketing digitale che affianca le aziende nei processi di trasformazione digitale.

Tante le mansioni a cui si dedica ogni giorno: dallo sviluppo dei siti web alle app mobile, fino al performance marketing e all'attivazione di campagne pubblicitarie su rete Google e Facebook: «In pratica siamo il reparto marketing e digitale delle aziende», spiega Christian. Midable è nata nel giugno 2022 grazie al confronto tra Christian e Lorenzo Barbieri, il creative director. Ma l'idea di condividere i propri progetti e aiutare le aziende nasce due anni prima: «Midable prima di tutto nasce come brand nel giugno 2020, quando insieme a Lorenzo ci viene l'idea di mettere insieme le nostre competenze nello sviluppo e nell'innovazione del digital marketing. Dalla community online è nato, poi, il progetto vero e proprio, ovvero una società con uno spazio fisico che prende ispirazione dagli ambienti oltreoceano». Oggigiorno la città che offre più opportunità nel settore comunicazione e digital è Milano. Una realtà diversa da quella fiorentina, a cui però è difficile accedervi per via dell'elevato costo della vita che frena le ambizioni sul nascere. Midable è consapevole che ci sono molti ragazzi che scelgono di lasciare la Toscana, per questo desidera dare opportunità a chi pensava di non poterla cogliere a Prato o a Firenze: «Volevamo creare qualcosa di bello sul territorio senza che i ragazzi si sentissero costretti a lasciare la nostra Toscana. Viviamo in questa regione bellissima. Sarebbe un peccato andare via perché non ci sono realtà stimolanti».




 

Primo piano
L’analisi

Meteo in Toscana, possibile neve in pianura domenica grazie a “omotermia” e “cuscino freddo”: la spiegazione

di Tommaso Silvi
Sportello legale