Prato, cavallo cade nel greto del fiume: «Ecco come abbiamo salvato Star»
L’animale era precipitato da un’altezza di dieci metri a Mercatale di Vernio. Il racconto dei soccorritori e il ringraziamento del proprietario
PRATO. È precipitato nel greto di un fiume ma grazie ai volontari dell'ambulanza veterinaria della Lav e ai vigili del fuoco di Prato il cavallo è stato salvato e riportato a casa dal suo proprietario. È successo in località Mercatale di Vernio mercoledì 16 agosto, intorno alle 13 quando è arrivata la richiesta di intervento per un cavallo in difficoltà.
Quando i soccorritori sono arrivati sul posto, insieme al veterinario esperto Agnese Santi, hanno trovato l'animale sdraiato e senza forze, con evidenti ferite sul muso. Era caduto da un'altezza di circa dieci metri ma per fortuna non aveva fratture agli arti. «Il medico ha somministrato per via endovenosa terapie antidolorifiche ed antinfiammatorie all’animale e ha guidato sia i volontari dell’ambulanza veterinaria Lav che i vigli del fuoco circa le manovre da effettuare al fine di consentire al cavallo di rialzarsi - raccontano dalla Lav di Prato - Dopo ripetuti tentativi l’animale è riuscito a rialzarsi ed è stato condotto presso l’abitazione del proprietario che si trova proprio sopra il fiume».
La storia di Star
«Star è un cavallo di 28 anni - racconta il proprietario, Luca Festa - Nacque grazie a mio padre che era un amante di cavalli ed aveva acquistato la sua prima cavallina di nome Stella, alla quale fece nascere il suo primo puledro e "cocco” di mio padre, "Star". Purtroppo, a causa di gravi problemi familiari, mio padre fu costretto a venderlo. Crescendo sono diventato un amante dei cavalli e un giorno ho deciso di acquistarne alcuni. Mio padre - continua - mi chiese un favore: riuscire a rintracciare Star e riportarlo a casa>. E Festa è riuscito nell'impresa. «Star ha vissuto con noi condividendo tanti bei momenti e insegnando ad amici e nipoti a effettuare i primi passi a cavallo - racconta ancora Festa - Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio. Voglio ringraziare infinitamente la veterinaria Agnese Santi senza la quale non sarebbe stato possibile far rialzare Star. Un grazie di cuore anche ai vigili del fuoco, ai volontari della Lav di Prato ed alla polizia municipale della Val di Bisenzio per il supporto e per la disponibilità. Adesso Star è a casa ed è al sicuro. E’ ancora sotto shock ma, fortunatamente, non ha fratture gravi. Vorrei tranquillizzare tutte le persone che hanno seguito la vicenda. Star è un cavallo molto amato che si gode la “pensione”, faremo di tutto per curarlo e farlo vivere bene per il resto dei suoi giorno come abbiamo fatto fino a oggi».