Il Tirreno

Pontedera

Calcio: Serie C

Pontedera, colpo argentino: chi è Delpupo, il fantasista già nel giro della Nazionale

di Tommaso Silvi

	Isais Delpupo, nuovo acquisto del Pontedera 
Isais Delpupo, nuovo acquisto del Pontedera 

Nato a El Socorro, nella provincia di Buenos Aires, ora vuole spiccare definitivamente il volo. E come rampa di lancio ha scelto il club granata. Lo voleva anche il Taranto. L’ex Barcellona Javier Mascherano è rimasto stregato dalle sue qualità

3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. A 13 anni ha esordito nella prima squadra della sua città. Nel 2018 è stato notato da Leonardo Bonachera, scopritore di talenti del Cagliari impegnato in Sud America. Il 3 febbraio 2023 ha esordito in Serie B in Cagliari-Modena, gettato nella mischia a 16 minuti dalla fine della partita. Qualche guaio muscolare ha stoppato la sua corsa verso il grande calcio, ma ora Isaias Delpupo, nato il 31 marzo 2003 a El Socorro, nella provincia di Buenos Aires, vuole esplodere e spiccare definitivamente il volo. E come rampa di lancio ha scelto il Pontedera.

L’arrivo in granata

Edoardo Oggianu e Matteo Scalise hanno stretto la mano al direttore sportivo granata, Moreno Zocchi, alla fine della scorsa settimana. Nella sera di domenica 30 luglio Delpupo era già aggregato al gruppo di mister Max Canzi, e ha addirittura preso parte all’evento di presentazione della squadra alla città, allo stadio Ettore Mannucci. La formula è quella del prestito: al termine della stagione Cagliari e Pontedera valuteranno nuovamente la situazione dell’argentino classe 2003. Che era finito anche nel mirino del Taranto, con la società rossoblù che ventilava già la chiusura dell’affare. Poi il blitz granata, che ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi pugliesi, come dimostrano i tanti commenti – alcuni ripieni di inciviltà e volgarità varie – che sono apparsi sui social subito dopo la notizia del trasferimento di Delpupo a Pontedera.

Percorso da predestinato

Isaias Delpupo è un trequartista. Ha cominciato a giocare a calcio a 5 anni nel General Gelly. Nel suo curriculum appaiono diversi club: Rivadavia de Peyrano, Trafico de Pergamino e Provincial de Pergamino. Gli ultimi anni in Argentina li ha trascorsi nella società della sua città, il Club Atletico El Socorro, che lo fa esordire in prima squadra quando non ha ancora compiuto 14 anni.

In Italia

Nella stagione 2019-2020, tra Covid e campionati che procedono a singhiozzo, oltre al fisiologico periodo di ambientamento, Delpupo gioca appena 57’ tra Under 17 e Primavera del Cagliari. Va decisamente meglio nell’annata successiva: 26 presenze su 32 partite in Primavera, con 18 partenze da titolare: Delpupo gioca da fantasista e da seconda punta, collezionando due gol e un assist. Nella stagione 21-22 Delpupo mette insieme 20 presenze in Primavera, segnando anche un gol. Nella scorsa annata gli infortuni lo frenano, ma l’argentino riesce comunque a disputare 15 partite in Primavera, oltre all’esordio in Serie B, con due gol e tre assist.

La Nazionale

Convocato nell’estate del 2022 dal commissario tecnico dell’Italia Under 19 Nunziata, Delpupo non ha vestito la maglia azzurra, venendo infine escluso dalla lista per l’Europeo di categoria. Il motivo del mancato esordio con la nazionale italiana è venuto fuori presto: Il selezionatore dell’Argentina Under 20, l’ex gloria albiceleste Javier Mascherano, lo aveva inserito nel gruppo dei ragazzi chiamati per il torneo internazionale de l’Alcudia. Come era facile immaginare, Delpupo ha scelto di giocare per i colori dell’Argentina.

Caratteristiche

Mancino, rapido, tecnico e molto fisico, Delpupo è dotato di un’ottima capacità di dribbling e di una buona velocità palla al piede.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
Nella notte

Lucca, il boato e le fiamme: esplode una villa in Garfagnana, si cercano persone sotto le macerie

Sportello legale