Pontedera, dalla pista di pattinaggio alla baita di Babbo Natale. E in centro arriva anche la ruota panoramica
La proposta dei commercianti insieme a tante attrazioni in vista del periodo natalizio
PONTEDERA. Una grande e scintillante ruota panoramica da 28 metri che gira e gira sotto la luce di coloratissime luminarie davanti a piazza Garibaldi, una pista di pattinaggio, tanta arte diffusa, da Enrico Baj a Giorgio Dal Canto, e una romantica baita di Babbo Natale. E, ancora, una piazza intera, quella di Andrea di Pontedera (meglio conosciuta come Belfiore) che ospiterà meraviglie per i più piccoli e tanti mercatini, intorno alla ruota ma anche in via Palestro. Senza dimenticare le attrazioni e le attività di animazione che coinvolgeranno il quartiere dei Villaggi e le frazioni.
Così dopo l'accensione delle luci in centro, andata in scena sabato pomeriggio (9 novembre) e la partenza ufficiale di Natale ad Arte 2024, si sta già lavorando per installare la mega ruota panoramica, più alta anche di quella che di solito arriva per il luna park, che dalla fine di novembre a metà gennaio, troverà la sua collocazione nello spazio tra piazza dei pini e via della Misericordia. Voluta dal Centro commerciale naturale We are Pontedera, la super giostra, per la prima volta in città in questo periodo, non creerà, secondo le previsioni degli addetti ai lavori, nessuna chiusura alla circolazione, lasciando il perimetro della piazza percorribile. Saranno sacrificati invece una decina di parcheggi ma la zona è evidentemente strategica perché vicina al centro storico e a corso Matteotti e non mette in difficoltà o sofferenza nessuna attività commerciale. Anzi, quando manca ancora un mese a Natale, già si respira aria di festa.
E quel quadrilatero di strade, tra la ruota, la Baita di Babbo Natale in via della Stazione Vecchia, il corso e viale Risorgimento dove fa bella mostra di sé il Muro di Baj si trasformeranno in uno spettacolare villaggio natalizio per la gioia di grandi e piccini. Profumo di panettoni e luminarie. Gli elfi al lavoro con Santa Claus all'Otello Cirri riqualificato per l'occasione che aprirà i battenti il 16 novembre per restare in città fino al 26 dicembre. Qui ci saranno tanti laboratori creativi e lo spazio per lasciare la letterina a Babbo Natale. A due passi la ruota panoramica per ammirare dall'alto Pontedera che si veste di decine di migliaia di luci. Per lo shopping prenatalizio i mercatini e per i sogni dei bambini il Christmas Park, in piazza Belfiore con una serie di attrazioni.
Confermatissimo poi lo Skating palace, la pista del ghiaccio nel piazzale del Panorama che aprirà le danze a partire da sabato 23 novembre. Per quanto riguarda invece l’omaggio ai due artisti che tanto hanno dato, con le loro opere, alla città, Enrico Baj, e Giorgio Dal Canto, conosciuto come Babb, le proposte sono diverse e allettanti. A 100 anni della sua nascita, Baj sarà celebrato con 100% Baj, l'esposizione nell’atrio e sul balcone di Palazzo Stefanelli e nel sottopasso di via della Stazione Vecchia. La mostra dei bozzetti e l’inaugurazione di una stanza dedicata all’artista avverranno invece il 30 novembre al Palp, precedute, il giorno prima, da una performance musicale curata dalle associazioni cittadine in piazza Garibaldi, davanti al “suo” muro. Sempre al Palp il taglio del nastro sulla retrospettiva su Babb è fissato per il pomeriggio del 6 dicembre e resterà fino al 9 marzo 2025.