Fucecchio, muore a 31 anni ingegnere e scout: lascia il figlio e la moglie
Comunità sotto choc: il padre è consigliere della Pro Loco, la mamma è segretaria del Pd delle Botteghe
FUCECCHIO. Una notizia che ha letteralmente squarciato il cuore di due comunità, quella fucecchiese e quella di Larciano: da ieri, 31 ottobre, Leonardo Liguori – fucecchiese, 31 anni che avrebbe festeggiato il prossimo compleanno il 5 dicembre – non c’è più dopo aver combattuto contro una terribile malattia, sostenuto dall’affetto della sua famiglia e dei suoi tantissimi amici. Leonardo si era trasferito a Larciano, si era sposato con la veterinaria Lucrezia Bernardini ed era diventato padre; un dolore enorme, quindi, che ha colpito in primis la famiglia che aveva iniziato a costruire con amore e dedizione.
La famiglia
Leonardo era molto conosciuto per il suo impegno negli scout di Fucecchio, dov’era letteralmente cresciuto; fra le sue passioni c’era anche l’arte di sbandierare, visto che era uno degli sbandieratori della contrada Le Botteghe. E poi il nuoto, praticato da Leonardo per una vita. Un’esistenza piena di interessi e di passioni, insomma. La madre Antonella Gorgerino – attuale segretaria del circolo Pd delle Botteghe – era stata anche assessora nel primo mandato dell’ex sindaco Alessio Spinelli, mentre il padre Michele Liguori è consigliere della Pro Loco Fucecchio (di cui fa parte anche la moglie, coinvolta nel gruppo degli infioratori); senza contare che anche la sorella di Leonardo ha fatto il servizio civile alla Pro Loco, in quella che di fatto è una seconda casa per la famiglia Liguori.
Il cordoglio
Per questo l’associazione ha voluto stringersi alla famiglia in questo momento di dolore immenso. «È una perdita enorme – sottolinea il presidente Francesco Dei – e da parte nostra c’è e ci sarà il massimo della vicinanza alla sua famiglia, che era strettamente legata alla nostra associazione». Anche la contrada Le Botteghe ha voluto offrire il proprio cordoglio. «Partecipiamo commossi alla perdita del nostro caro Leonardo – scrive la contrada gialloviola – e in questa tristissima circostanza lo ricordiamo sorridente quando innalzava le nostre bandiere al cielo, che lo stesso cielo lo accolga e che la sua anima riposi in pace. Porgiamo le nostre più sincere condoglianze alla famiglia». Condoglianze che sono arrivate dal Partito democratico di Fucecchio: «È un triste e tremendo momento per la perdita che ha colpito la famiglia della nostra carissima Antonella, segretaria del Circolo Pd Botteghe. Tutti noi le siamo vicini e le esprimiamo le nostre condoglianze».
I messaggi
Durante la giornata di ieri si sono susseguiti tantissimi messaggi di dolore, cordoglio e vicinanza a tutte le persone care a Leonardo: un uomo buono, disponibile e gentile, mai una parola fuori posto e sempre con un occhio di riguardo per tutti. Frasi che spesso sembrano di circostanza ma che in questo caso dipingono realmente il valore di questo giovane padre, marito e figlio, venuto a mancare in una fase della vita dove si iniziano a mettere le basi per il futuro. Leonardo – di professione ingegnere – lascia anche i colleghi dello studio Cmt di Fucecchio.
L’ultimo saluto
Il funerale di Leonardo Liguori verrà celebrato domani (2 novembre) alle 10 nella chiesa della Collegiata sul Poggio Salamartano a Fucecchio, mentre la camera ardente è stata allestita nella cappellina della Misericordia in via Sottovalle.
RIPRODUZIONE RISERVATA