Il Tirreno

Pontedera

Il progetto

McDonald’s a Pontedera, dopo la Fi-Pi-Li ecco un’altra possibile apertura

di Sabrina Chiellini
L’area dove è prevista la costruzione di un centro commerciale di media superficie di vendita e un nuovo punto ristoro
L’area dove è prevista la costruzione di un centro commerciale di media superficie di vendita e un nuovo punto ristoro

Avviato l’iter per l’ultimo ok piano attuativo e le autorizzazioni: dove è previsto

29 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Dopo il nuovo McDonald’s, la cui apertura è stata annunciata entro la fine dell’anno, lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, la catena di ristoranti di fast food potrebbe sbarcare in un’area vicina alla Coop e al nuovo polo scolastico “Carlesi” a Pontedera.

Un progetto di cui si parla da tempo, almeno per ciò che riguarda l’iter delle procedure urbanistiche. L’area in questione è quella che si trova tra la circonvallazione e i cimiteri, dietro ai chioschi per la vendita dei fiori. Il progetto è già in fase abbastanza avanzata, è stato presentato al Comune ed è iniziata la procedura per arrivare alla sua approvazione e al rilascio delle autorizzazioni edilizie.

Il consiglio comunale nell’aprile 2024 ha adottato l’atto, cioè il piano per realizzare l’intervento. Si è aperta la fase delle osservazioni, prima che si arrivi all’approvazione definitiva della variante urbanistica che ritornerà in consiglio una volta che la pratica sarà stata istruita, con i passaggi in conferenza dei servizi e controdeduzioni. Il piano attuativo, che ha avuto l’ok del consiglio alla fine della scorsa consiliatura, prevede in questa area, abbastanza centrale e vicina anche a Ponsacco, la realizzazione di una media struttura di vendita (anziché una grande struttura di vendita originariamente prevista dagli strumenti urbanistici ora in corso di variazione) e di una struttura destinata alla somministrazione di alimenti e bevande. Proprio quella che potrebbe interessare a una società collegata alla catena di fast food.

La società proprietaria dei terreni vicino al cimitero, la Incom con sede a Roma ha acquistato dalla Giusti Edilizia, società in liquidazione, il 24 maggio 2021 l’area oggetto del progetto e a giugno dell’anno scorso, stando a quanto è emerso, ha sottoscritto compromesso di vendita una società di ristorazione, intenzionata ad acquistare questo terreno a condizione che il progetto per realizzare l’edificio con destinazione commerciale ed esercizio a ristorante e bar, secondo la classica tipologia McDonald’s. Il progetto però, da quanto è dato sapere, doveva essere approvato entro sei mesi dalla firma del compromesso, con tutte le autorizzazioni conseguenti. Cosa che al momento non è ancora avvenuta. Attualmente i permessi di costruzione sono ancora in corso d’istruttoria, come confermato anche dal Comune, senza entrare nel merito di chi realizzerà l’intervento.

Intanto vanno avanti – è stata realizzata la struttura prefabbricata – i lavori del punto ristoro che sorgerà a Pontedera, accanto al bar ristorante che attualmente è gestito da Chef Express e si chiama Valdera39.

Un progetto questo che è il frutto dell’accordo tra la più famosa catena di fast food e il marchio delle aree di servizio, legato a una società di Pontedera. Il ristorante, il primo sulla superstrada, dovrebbe aprire dove si trova la White Trees Station, la stazione di servizio realizzata dall’architetto Luca Doveri. È sulla corsia che va verso il mare, poco prima dello svincolo Pontedera Ponsacco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le previsioni

Meteo in Toscana, ultime ore di sole poi cambia tutto: «Sì, è un autunno vecchio stile, ecco perché»

Sportello legale