Il Tirreno

Pontedera

La nomina

Il sindaco sceglie la stilista Azzurra Gronchi per guidare San Miniato Promozione

Azzurra Gronchi. Stilista, 44 anni, nuova presidente di Smp
Azzurra Gronchi. Stilista, 44 anni, nuova presidente di Smp

La neopresidente: «Tanti progetti per valorizzare tartufo e altre eccellenze»

12 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





SAN MINIATO. Cambio al vertice della Fondazione San Miniato Promozione. Dopo le dimissioni di Marzio Gabbanini, nel luglio scorso, a seguito della nomina ad assessore del Comune di Montopoli, il sindaco Simone Giglioli ha scelto Azzurra Gronchi, da novembre 2021 nel cda della Fondazione, che resterà in carica fino al 2026, scadenza naturale dell'attuale consiglio. Al vicepresidente Domenico Barsotti e ai consiglieri Francesca Cupelli e Francesco Dini, si aggiunge a completare la squadra il consigliere Sandro Saccuti, 60 anni, architetto e membro dell’associazione Lanfranco Benvenuti: per lui un ritorno all'interno della Fondazione da cui si era dimesso per motivi personali nel 2021.

Azzurra Gronchi, 44 anni, è una stilista fondatrice del brand con il suo nome, nato nel 2011. Diplomata come modellista al Centro di Formazione Professionale e come stilista e product manager al Polimoda a Firenze, è entrata rapidamente nel mondo degli accessori in pelle di alta gamma.

«Sono molto felice di questo incarico, l'obiettivo di questi anni di lavoro sarà quello di portare San Miniato fuori dalla Toscana e anche fuori dall'Italia, attraverso le sue eccellenze, non soltanto il tartufo - commenta Azzurra Gronchi -. Tra un paio di mesi inizia la Mostra e, come cda, avevamo già apportato alcuni cambiamenti, soprattutto in ambito logistico e organizzativo. Ogni anno è necessario cambiare qualcosa e migliorarsi e offrire una manifestazione di livello e al passo con i tempi. L'attività della Fondazione è intensa per tutto l'anno, non solo nei mesi autunnali, e la nascita del Mutart, inaugurato nell'aprile scorso, ci apre a nuove e importanti prospettive sulle quali lavoreremo, per dare a questo spazio unico il valore che merita. Abbiamo in cantiere progetti annuali che non riguardano soltanto la ristorazione ma anche la valorizzazione di tutte quelle eccellenze che San Miniato possiede. Si tratta di proseguire col nuovo assetto, per cercare di realizzare le tante idee che abbiamo».

«Sono 2 persone che già conoscono questa realtà e che, con la loro esperienza, vanno a rafforzare la struttura portante della Fondazione – sottolineano Giglioli e l'assessora al turismo Azzurra Bonaccorsi -. Per la presidenza abbiamo voluto valorizzare Azzurra Gronchi che, in questi anni ha lavorato all'interno del cda e ne conosce bene il funzionamento, una scelta nata dalla necessità di continuare il lavoro fatto, a pochi mesi dalla Mostra del tartufo. Con queste nomine il cda risulta rafforzato; al suo interno ci sono persone di grande capacità ed esperienza, una squadra che saprà far fronte al grande impegno in un settore, come quello turistico e di promozione, in continua espansione. Ringraziamo Gabbanini, per il lavoro svolto in questi anni e auguriamo al cda un buon lavoro per la costruzione di programmi condivisi che vadano nella direzione dello sviluppo del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Italia e Mondo
Parma

Neonati sepolti, i Ris tornano a scavare nel giardino degli orrori – Video

Sportello legale