Il Tirreno

Pontedera

Commercio

Pontedera, il “Fantozzi” cresce ancora: nuovo look per il bar a fine luglio

di Paola Silvi
Pontedera, il “Fantozzi” cresce ancora: nuovo look per il bar a fine luglio

Il popolare ritrovo pontederese cerca due persone da assumere

14 luglio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PONTEDERA. Resta solo da imbiancare e da fare gli ultimi ritocchi. Poi il Fantozzi, il locale che ormai è diventato un'istituzione per Pontedera, soprattutto tra i giovani, riaprirà i battenti con un nuovo look. Conto alla rovescia per l'inaugurazione del bar che dalla fine di luglio, «al massimo i primi di agosto», assicura il titolare, diventerà anche ristorante e pizzeria.

Una minirivoluzione degli ambienti che racconta l'aggiunta di spazi, un restyling all'avanguardia, già dieci assunzioni e altre due da trovare e una scommessa, a giudicare anche dalla data del debutto, nel mondo del commercio cittadino. «Manca davvero poco al termine dei lavori. Contiamo di organizzare una grande festa alla fine del mese. Siamo in piena estate ma ormai non è più come una volta. La città non si svuota d'agosto e noi staremo aperti – dice il proprietario Mickey Condelli – dalle 6 la mattina fino a dopo mezzanotte».

Dalla colazione insomma sino al dopo cena. Perché il Fantozzi risponde a qualsiasi tipo di esigenza e a ogni tipo di clientela. «C'è infatti la parte del circolo – conferma Condelli – ma dal 2014 c'è anche la zona del bar. D'estate poi abbiamo allestito nel giardino il “Garden”, un ambiente all'aperto, di solito frequentato dai giovani. Non avevamo però una cucina e soprattutto avevamo bisogno di più postazioni dentro il locale».

Ma non solo. Durante le festività natalizie si accende la casina di Babbo Natale, un luogo fiabesco e ricco di magia molto apprezzato dai bambini pontederesi.

Così il Fantozzi accontenta tutti dal 2012, anno in cui Mickey, insieme al fratello Eros decise di lanciarsi in questa avventura pontederese, rilevando una caffetteria in crisi e, impegnandosi, passo dopo passo, per la sua rinascita. «Io lavoravo già in un bar – racconta Mickey – e quando venimmo a sapere della possibilità di rilevare il Fantozzi ci provammo. All'inizio lo prendemmo in gestione per un anno e poi, visto che Pontedera è una buona piazza e risponde bene agli stimoli, ci trovammo daccordo nell'investire sulla struttura».

E con la stessa filosofia i due fratelli hanno guardato avanti e passato indenni anche la parentesi del Covid.

E di metamorfosi in metamorfosi, è tempo di una nuova svolta. Sfruttando l'area dove prima c'erano i biliardi, ecco la cucina, la pizzeria e pasti caldi a pranzo e a cena. L'aspirazione a espandersi, a migliorarsi che si trasforma in realtà. Con l'inserimento poi di dieci figure professionali, dal cuoco al pasticciere, dal pizzaiolo ai camerieri.

«Anche se – aggiunge Condelli – la ricerca non è finita. Dobbiamo ancora assumere e stiamo continuando a cercare un barman e un cameriere».

L'idea è quella di partire con il periodo di prova per poi assumere a tempo indeterminato. Chi fosse interessato può inviare il proprio curriculum a fantozzi2012@icloud.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Le testimonianze

Morta a 3 anni nell’incendio in casa, i testimoni della tragedia: «La nonna ha portato giù due bambini poi ha capito che Diarra era dentro»

di Francesco Turchi e Nilo di Modica