Il Tirreno

Pontedera

Elezioni comunali 2024
Amministrative

Elezioni a Ponsacco, sarà ballottaggio tra Lupi e Gasperini

di Sabrina Chiellini

	Fabrizio Lupi e Gabriele Gasperini
Fabrizio Lupi e Gabriele Gasperini

Il candidato del centrosinistra: «Gli elettori dovranno decidere a chi lasciare la città». Il candidato del centrodestra: «Faremo di tutto per vincere»

10 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





PONSACCO. La storia si ripete. Per scegliere il sindaco e la nuova amministrazione sarà necessario il ballottaggio. La sindaca uscente Francesca Brogi se l’era dovuta vedere contro Federico D’Anniballe che cinque anni fa era il candidato del centrodestra unito. Nessuno dei due candidati al primo turno aveva raggiunto il 50%+1 delle preferenze.

Brogi, poi eletta sindaca al ballottaggio, si era fermata al 46, 72% mentre D’Anniballe al 36, 47%. Stesso responso è arrivato oggi. A cambiare sono i protagonisti in campo. Il candidato del centrosinistra Fabrizio Lupi, che ha ottenuto il 41,13% dei voti, e quindi va al secondo turno con un certo vantaggio, dovrà vedersela con Gabriele Gasperini, candidato del centrodestra unito, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, Noi moderati, si ferma al 30, 85.

Elezioni, i risultati Comune per Comune 

Federico D’Anniballe, che in questi cinque anni ha lasciato la Lega per dare vita a un progetto civico, ha raggiunto il 28, 02% dei consensi. A dimostrazione ancora una volta, e questo vale in maniera trasversale per tutti i partiti, che le divisioni e le diatribe interne non pagano.

«Il ballottaggio è il risultato che ci aspettavamo – commenta Fabrizio Lupi, mentre ancora è con i suoi nella sede del comitato elettorale – Al ballottaggio sappiamo anche che sarà durissima ma noi cercheremo di fare tutto il possibile per restare alla guida del Comune. Faremo la nostra strada per portare la gente a votare, sapendo che siamo in grado di fare la differenza anche solo per i candidati alla carica di consigliere comunale che si sono presentati con noi e che hanno voglia di impegnarsi per il nostro comune. Sceglieranno i cittadini a chi dare in mano la Ponsacco del futuro».

Per il centrosinistra la più votata è Irene Meini (182 preferenze). È molto soddisfatto del risultato ottenuto Gabriele Gasperini. «Di più non potevamo fare – dice – è andata meglio di cinque anni fa, perché abbiamo eroso quasi sei punti al centrosinistra. È importante che i cittadini partecipino al voto del secondo turno, il 23 e 24 giugno». A questo punto diventa importante anche capire se D’Anniballe darà indicazioni di voto ai suoi elettori per un eventuale apparentamento. «Ci siamo già incontrati – aggiunge Gasperini – e abbracciati, un momento che ritengo importante. Il nostro obiettivo resta quello di fare tutto il possibile per cambiare colore all’amministrazione di Ponsacco».

Dando una prima occhiata alle preferenze Gasperini evidenzia il risultato in termini di preferenze ottenuto dal dottor Massimo Baldacci. «Le vedremo con maggiore calma nei prossimi giorni», aggiunge. Soddisfatto anche Federico D’Anniballe candidato sindaco della lista civica “Progetto Civico per Ponsacco“, che rappresenta un polo composto da tre liste civiche: “Insieme Cambiamo Ponsacco”, la lista “Civitas Ponsacco” e “Ponsacco nel Cuore”. «Abbiamo preso quasi duemila voti – dice – mi ritengo abbastanza soddisfatto. Cosa faremo in vista del ballottaggio ancora non lo so. Dobbiamo capire e confrontarci con la base, noi non siamo esponenti di partiti ma un movimento civico. La strada è tutta da costruire».

Primo piano
Meteo

Maltempo in Toscana, il Lamma: «Perché questa ondata è diversa dall’ultima e le fasce orarie più a rischio di domenica»

di Tommaso Silvi