Palaia, ferito nello schianto contro un tir: salva la figlia di un anno che era in macchina con lui
È successo sulla strada provinciale 11 all’altezza di una semicurva: intervenuto l’elisoccorso Pegaso
PALAIA. Grave incidente in via delle Colline per Legoli nel comune di Palaia nella mattina di mercoledì 5 giugno.
Lo schianto
Poco prima delle 7,30 un’auto si è scontrata frontalmente con un tir. A bordo dell’utilitaria c’erano una bambina di circa un anno e il padre. La piccola, per fortuna, non ha riportato gravi conseguenze mentre il genitore ha subito le ferite peggiori. Nello scontro, secondo una prima ricostruzione, il camion è finito in un fossetto a bordo strada e ha cominciato a incendiarsi. Le persone in fila dietro al punto dell'impatto, sono subito intervenute con un estintore per spegnere le fiamme ed evitare guai maggiori, anche perché il mezzo era pieno di gasolio.
I soccorsi
Subito sono scattati i soccorsi. Due mezzi del 118, vigili de fuoco e un'eliambulanza che ha provveduto a trasportare all'ospedale di Cisanello a Pisa l'autista del mezzo pesante, la bambina e suo padre. La strada dov'è successo l'incidente è una provinciale, la Sp11, da cui transitano camion diretti e provenienti prevalentemente dalla discarica di Legoli. In questo caso il tir si stava dirigendo al centro di stoccaggio dei rifiuti mentre l’auto viaggiava in direzione contraria. L’impatto è avvenuto all’altezza di una semicurva, dove la visibilità non è ottimale.
Le indagini
La dinamica è in corso di valutazione da parte della polizia municipale. Sul posto anche i carabinieri mentre si dovrà attendere l’intervento delle ditte specializzate, compresa l’Agenzia regionale per la protezione ambientale regionale (Arpat) per eventuali contaminazioni della zona e per la rimozione dei mezzi. E fino ad allora, via delle Colline per Legoli rimarrà chiusa alla circolazione dei veicoli.