Da Snep al resort Le Colombaie: ecco le le sfide di Giorgio Burgalassi per Ponsacco
Nuovo corso per l’agriturismo di lusso che punta sulla ristorazione di qualità L’imprenditore: «Mi piace dare vita a nuovi progetti e vederli crescere»
PONSACCO. Un’apericena per salutare il nuovo corso di una struttura ricettiva e di ristorazione tra le più importanti della Valdera. Il Country Resort Le Colombaie a Ponsacco è stato completamente ristrutturato. E punta a una cucina di ottimo livello ma a prezzi accessibili. Una sorta di fil rouge con la storia dell’imprenditore che l’ha rilevato dando seguito alla sua passione per la cucina e per la creazione dal niente di progetti che poi diventano grandi avventure. Giorgio Burgalassi, originario di Crespina, nato come assicuratore e poi catapultato nel settore del network marketing, è anche colui che ha dato vita a Snep, azienda che tratta prodotti per il benessere (controllo del peso, cura della pelle, integratori alimentari e per fare sport) : «I prodotti sono di altissima qualità ed è quello che sta dando a Snep ottimi risultati. Un po’ come vorremmo fare alle Colombaie».
Crescita esponenziale
E i risultati di Snep sono stati eccellenti. Dai 2 milioni di fatturato nel 2015 ai 50 milioni nel 2022 con una crescita di oltre il 30 per cento rispetto al 2021. Ma la cosa che stupisce di più è il numero degli incaricati che operano per Snep in tutta Europa: sono 60mila. «Qualcuno lo fa a tempo pieno – racconta Burgalassi – altri come secondo lavoro. È un sistema inventato negli Stati Uniti negli anni Settanta e che può dare grandi soddisfazioni a livello economico». Nel caso dell’azienda delle Melorie, parte del successo deriva anche dal sodalizio con la Aliveda di Fauglia. «Siamo due realtà cresciute insieme – sottolinea l’imprenditore – tanto che oggi loro hanno 30 dipendenti e noi ne contiamo 35».
Sport e dintorni
Un metodo che ha portato Burgalassi a diventare uno dei personaggi più in vista a Ponsacco e dintorni. Nella frazione c’è il quartier generale e un’area in costruzione dove verrà trasferita parte della logistica in quello che viene definito “garden factory”, con piantagione verticale irrigata in maniera automatizzata sulla facciata. La struttura è dotata dei sistemi più innovativi per ridurre l’impatto sull’ambiente e garantire temperature più miti al suo interno, sia in estate che in inverno. Ma Snep è anche il marchio che sponsorizza la squadra di calcio dei Mobilieri Ponsacco che milita in Serie D. Un ambito, quello sportivo, che Burgalassi cavalca con pubblicità in collaborazione con la Acf Fiorentina, essendone diventato Official Supplier. «In questo modo riusciamo a essere presenti nelle partite di Serie A che sono viste da tantissime persone. E questo si abbina benissimo al nostro modo di vendere in maniera diretta ai privati».
Nuove sfide
Perché l’ambito su cui agisce Snep sono le relazioni sociali nei territori in cui sono presenti i suoi incaricati. E quello che sta facendo l’imprenditore Burgalassi in Valdera è più o meno questo. È proprietario, con i figli, dell’agriturismo biologico I Girasoli di Lari con diverse unità abitative ed ha acquisito da non molto, appunto, Le Colombaie a Ponsacco. Investimenti nell’area dove è cresciuto e diventato un imprenditore di successo. Nuove sfide da seguire e far diventare realtà importanti, seguendo le sue passioni. «Nel caso delle Colombaie è proprio questo ciò che mi ha spinto – sottolinea Burgalassi – . Ho la passione per la ristorazione e ho sempre voluto cimentarmi in questo settore. In più c’è la voglia di affrontare una nuova sfida nella mia storia imprenditoriale. Ovviamente non sono io che faccio tutto: gli arredi sono stati curati da AltaModa di Stefania Volpi e abbiamo uno staff esperto per portare avanti il ristorante, il quale si basa su una cucina toscana di carne e pesce un po’ rivisitata, ma con materie prime di qualità. Vorremmo che diventasse un vero e proprio punto di riferimento per questa zona anche in rapporto dell’ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo».
Strade nuove
Il creatore di Snep punta deciso sulla sua nuova avventura ritenendola tra le sue scelte migliori. Con la sua presenza a Ponsacco conferma la vena imprenditoriale già calcata da tanti imprenditori del passato in vari settori, tra cui il comparto della produzione di articoli per l’arredamento che hanno reso la cittadina famosa in tutta Italia e in tanti Paesi nel mondo. «Finalmente Ponsacco, culla di un’imprenditoria straordinaria – dice ancora Giorgio Burgalassi – annovera nuove sfide e nuove realtà in settori diversi, dando un esempio e un input per il nuovo sviluppo del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA