Piantare un albero per ogni nato e Ponsacco diventerà più green
Iniziativa del Comune e di Farmavaldera a cominciare dal parco urbano
PONSACCO. Un albero per ogni nuovo nato. È così che il comune di Ponsacco diventerà più verde. Grazie alla collaborazione tra l’amministrazione guidata dalla sindaca Francesca Brogi e società Farmavaldera, un nuovo albero verrà piantato per ogni bambino nato o adottato.
Il Comune di Ponsacco e Farmavaldera srl hanno deciso di cooperare per l’attuazione delle finalità richiamate dalla legge numero 10 del 14 gennaio 2013, ovvero perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria e la vivibilità degli insediamenti urbani.
«A questo scopo hanno realizzato insieme il progetto “Cresci con me” – dicono dal Comune – tramite una convenzione triennale, che formalizza un impegno concreto per il miglioramento del territorio con la piantumazione di circa 400 alberi in 3 anni, a partire da gennaio 2021. Contemporaneamente prende forma il progetto del parco urbano che accoglierà i nuovi alberi con l’obiettivo di dare ulteriore respiro e fruibilità di spazi verdi alla città del mobile. Un vero e proprio contenitore verde, integrato nel tessuto urbano, accessibile a tutti, sportivi, alunni, famiglie e anziani».
La collaborazione prevede da parte del Comune ponsacchino la messa a punto di un progetto paesaggistico con la selezione delle specie arboree per ognuna delle aree interessate all’intervento, la piantumazione e la manutenzione dei nuovi alberi che saranno acquistati ogni anno da Farmavaldera in numero corrispondente ai bambini registrati all’anagrafe in quell’anno.
«È stata creata la pagina Facebook “Cresci con me”– ha detto la sindaca – con l’obiettivo di realizzare un canale di comunicazione informativo sullo stato di avanzamento del progetto, sulle iniziative che saranno programmate nel parco urbano e per la condivisione di foto e video a cura degli stessi cittadini. Un’apposita sezione del sito Internet del Comune riporterà un rendiconto annuale degli alberi messi a dimora finalizzato anche alla stesura del bilancio arboreo di fine mandato. Ci auguriamo che il progetto venga accolto con lo stesso entusiasmo con cui lo abbiamo ideato e che il parco urbano entri nelle consuetudini e nel cuore dei nuovi cittadini a cui è stato dedicato».