Il Tirreno

Pontedera

Torna “Aspettando la Battaglia di Cascina”

Torna “Aspettando la Battaglia di Cascina”

CASCINA. Anche quest'anno la nostra cittadina sarà teatro nei giorni 1, 2, 3 luglio della tredicesima edizione della rievocazione storica Aspettando La Battaglia, organizzata dal Comitato Cascina A.D...

2 MINUTI DI LETTURA





CASCINA. Anche quest'anno la nostra cittadina sarà teatro nei giorni 1, 2, 3 luglio della tredicesima edizione della rievocazione storica Aspettando La Battaglia, organizzata dal Comitato Cascina A.D. 1364 con la collaborazione dell'amministrazione comunale cascinese e il patrocinio della Provincia di Pisa e della Regione Toscana.

La manifestazione, inserita all'interno dell' elenco delle 54 rievocazioni storiche riconosciute dalla Regione Toscana riporta per tre giorni il medioevo a Cascina.

Il corso sarà animato da mercati, artisti, spettacoli, figuranti e rievocatori da tutta Italia. Quest'anno gli spettacoli saranno più fitti che mai: danza aerea, suonatori d'arpa e danze medievali; e come ogni anno vedremo contendersi, nello scenario di Piazza dei Caduti, i migliori schermidori d'Italia, nel tanto atteso e seguito Torneo di Scherma Medievale.

Un'altra grande novità di quest'anno sarà l'apertura nei giorni dell'evento di due mostre all'interno del vecchio palazzo della Pretura di Cascina: una mostra di opere di miniatura medievale realizzate a mano dall'appassionato cascinese Enzo Pucciarelli e una mostra di sartoria di ricostruzione di abiti medievali ad opera di Samby May. Le esposizioni si terranno al primo e secondo piano del palazzo e saranno aperte gratuitamente a tutti i visitatori con inaugurazione il 30 giugno alle 17.

La rievocazione storica giunta ormai al 13° anno, è un appuntamento consolidato, ma sempre in evoluzione, che attira a Cascina in due giorni, migliaia di visitatori e che si avvale ogni volta del' indispensabile contributo della cittadinanza che si presta come parte attiva per far vivere questo evento e dall'amministrazione comunale che sostiene ogni anno l'associazione organizzatrice.

Questo evento, che richiama migliaia di persone, è ormai parte integrante del calendario fisso di ogni estate cascinese ed è l'occasione ideale per trascorrere una giornata in famiglia o con gli amici in modo diverso dal solito e godere dell'atmosfera surreale che avvolge il nostro centro storico per quei giorni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Dall'Italia

Allarme sicurezza

Tragedie sul lavoro, giornata nera: due morti e quattro feriti gravi. Gli incidenti a Genova, Cagliari, Firenze e Arezzo

Sportello legale