Addio a Padre Giorgio Gherardini
Pontedera, il religioso ha vissuto a lungo nel convento dei Cappuccini
PONTEDERA. I padri del convento dei Cappuccini di Pontedera, nel quartiere della Bellaria, sono in lutto. È morto all’età di 85 anni padre Giorgio Gherardini, uno dei religiosi più conosciuti del convento presente in città da molti anni.
Il frate aveva avuto problemi di salute circa quattro mesi fa, era stato ricoverato all’ospedale e poi in un centro di riabilitazione a Volterra. Da lì era stato trasferito in una struttura di ricovero per anziani a Firenze. E qui, in seguito ad un ultimo malore, il religioso è morto. Ne danno la notizia i confratelli di Pontedera e la nipote Paola, oltre a tanti amici che padre Giorgio aveva conosciuto e frequentato durante gli anni del suo servizio a Pontedera.
Il funerale si è svolto il 28 novembre, con inizio alle 10, nella chiesa dei Cappuccini a Firenze. Il religioso riposerà nel capoluogo toscano.
Padre Giorgio aveva affrontato la malattia con coraggio e fede. Dopo le lunghe settimane della riabilitazione e i giorni del ricovero all’ospedale, le sue condizioni di salute erano diventate stazionarie anche se molto gravi. Così era stato trasferito nella struttura fiorentina dove avrebbe dovuto passare gli ultimi tempi della sua vita. Nessuno, però, poteva immaginare che a distanza di una settimana dal ricovero, le condizioni del frate sarebbero peggiorate fino alla morte.
Per i Cappuccini di Pontedera si tratta di una grave perdita. Ricordano il frate con grande affetto, riconoscendo le sue qualità umane.
La notizia è subito circolata anche nel quartiere dove si trova il convento suscitando cordoglio. Numerosi gli attestati di vicinanza ricevuti in queste ore dai frati del convento di Pontedera.