Il Tirreno

Pistoia

Basket: Serie A

Trapani passa al PalaCarrara, Pistoia vede sfumare il successo: pesano i dieci minuti da incubo

di Luca Bonistalli
Maurice Kemp difende la palla dall’attacco di due avversari (foto Nucci)
Maurice Kemp difende la palla dall’attacco di due avversari (foto Nucci)

All’intervallo sotto di 15 punti, Estra riaggancia la Shark grazie ai canestri di Silins e a un ottimo Forrest, ma Galloway e Alibegovic consegnano la vittoria ai siciliani

2 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Estra arriva vicina alla vittoria dopo aver vissuto dieci minuti da incubo tra la fine del secondo quarto e l’inizio del terzo. Sul punteggio di 39-60 la partita sembrava chiusa, prima di una scossa tutta grinta e volontà dei biancorossi. Ma non è bastato.

Il match

Primo quarto equilibrato, di studio, le due squadre si affrontano a viso aperto. Estra schiera Silins in quintetto, prova a mettere subito in partita Kemp. Le percentuali di tiro sono basse da entrambe le parti, e il punteggio rimane sempre in equilibrio con Pistoia leggermente avanti (8-4; 11-10). Su una tripla di Rowan Pistoia mette sei punti tra sé e Trapani (16-10) ma un contro parziale di 7-0 rimette tutto in equilibrio. Paschall segna i suoi primi punti sul parquet amico chiudendo il primo quarto con un tiro sulla sirena (22-21) In difesa Pistoia soffre il dinamismo delle guardie amaranto, difficoltà che si evidenziano ancor più nel secondo quarto: i siciliani dopo un avvio incerto mettono la freccia (26-32; 33-36). Pistoia prova a restare in scia ma smarrisce lucidità in attacco e lascia il campo ai micidiali contropiedi degli ospiti guidati da un Robinson immarcabile e Galloway sempre preciso dalla distanza. Il divario aumenta nella seconda parte del quarto (35-40). Silins prova a tenere a galla la barca biancorossa ma il parziale finale di 10-0 consente agli Shark di andare all’intervallo lungo con 15 punti di vantaggio (35-50) e un parziale del quarto che chiama un 29-13 impietoso per Estra.

Il terzo quarto è un incubo per i biancorossi che smarriscono la presa sulla partita; le percentuali si abbassano ancora e gli ospiti olno in contropiede: dopo quattro minuti il punteggio dice 39-60 che sembra chiudere la partita. Invece Forrest si accende improvvisamente e la sua prova, fino a quel momento negativa, si illumina di una luce diversa: due triple consecutive danno forza e morale ai compagni che lentamente rosicchiano il vantaggio di Trapani, in quel momento in peccato di presunzione. Il quarto si chiude sul 60-69 e partita riaperta.

Gli ultimi dieci minuti sono al cardiopalma. Pistoia piazza un parziale di 8-0 e il pPalaCarrara si infiamma (68-69). Trapani realizza solo da tre punti, la gara si infiamma, Silins stoppa Alibegoic, Paschall realizza tiri liberi importanti. Sul 72-75 arriva un tecnico a Rowan, Forrest trova una tripla da dieci metri. A quattro minuti dal termine Galloway realizza una tripla con fallo (77-82). Pistoia concede rimbalzi offensivi velenosi e un super Galloway a 55 secondi dal termine segna la tripla che chiude la partita.

(Qui le pagelle)

Primo piano
L’intervista

Nuovo codice della strada: regole, sanzioni e alcolock. Cosa dice il comandante della Municipale di Livorno

di Francesca Ferri
Sportello legale