Trapani passa al PalaCarrara, Pistoia vede sfumare il successo: pesano i dieci minuti da incubo
All’intervallo sotto di 15 punti, Estra riaggancia la Shark grazie ai canestri di Silins e a un ottimo Forrest, ma Galloway e Alibegovic consegnano la vittoria ai siciliani
PISTOIA. Estra arriva vicina alla vittoria dopo aver vissuto dieci minuti da incubo tra la fine del secondo quarto e l’inizio del terzo. Sul punteggio di 39-60 la partita sembrava chiusa, prima di una scossa tutta grinta e volontà dei biancorossi. Ma non è bastato.
Il match
Primo quarto equilibrato, di studio, le due squadre si affrontano a viso aperto. Estra schiera Silins in quintetto, prova a mettere subito in partita Kemp. Le percentuali di tiro sono basse da entrambe le parti, e il punteggio rimane sempre in equilibrio con Pistoia leggermente avanti (8-4; 11-10). Su una tripla di Rowan Pistoia mette sei punti tra sé e Trapani (16-10) ma un contro parziale di 7-0 rimette tutto in equilibrio. Paschall segna i suoi primi punti sul parquet amico chiudendo il primo quarto con un tiro sulla sirena (22-21) In difesa Pistoia soffre il dinamismo delle guardie amaranto, difficoltà che si evidenziano ancor più nel secondo quarto: i siciliani dopo un avvio incerto mettono la freccia (26-32; 33-36). Pistoia prova a restare in scia ma smarrisce lucidità in attacco e lascia il campo ai micidiali contropiedi degli ospiti guidati da un Robinson immarcabile e Galloway sempre preciso dalla distanza. Il divario aumenta nella seconda parte del quarto (35-40). Silins prova a tenere a galla la barca biancorossa ma il parziale finale di 10-0 consente agli Shark di andare all’intervallo lungo con 15 punti di vantaggio (35-50) e un parziale del quarto che chiama un 29-13 impietoso per Estra.
Il terzo quarto è un incubo per i biancorossi che smarriscono la presa sulla partita; le percentuali si abbassano ancora e gli ospiti olno in contropiede: dopo quattro minuti il punteggio dice 39-60 che sembra chiudere la partita. Invece Forrest si accende improvvisamente e la sua prova, fino a quel momento negativa, si illumina di una luce diversa: due triple consecutive danno forza e morale ai compagni che lentamente rosicchiano il vantaggio di Trapani, in quel momento in peccato di presunzione. Il quarto si chiude sul 60-69 e partita riaperta.
Gli ultimi dieci minuti sono al cardiopalma. Pistoia piazza un parziale di 8-0 e il pPalaCarrara si infiamma (68-69). Trapani realizza solo da tre punti, la gara si infiamma, Silins stoppa Alibegoic, Paschall realizza tiri liberi importanti. Sul 72-75 arriva un tecnico a Rowan, Forrest trova una tripla da dieci metri. A quattro minuti dal termine Galloway realizza una tripla con fallo (77-82). Pistoia concede rimbalzi offensivi velenosi e un super Galloway a 55 secondi dal termine segna la tripla che chiude la partita.